Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Grand Tour d'Italia: un viaggio in 9 tappe tra pasta e mozzarella

Il Grand Tour d'Italia è un viaggio virtuale suddiviso in 9 tappe alla scoperta della Mozzarella di Bufala Campana Dop e della Pasta di Gragnano IGP

Grand Tour d'Italia: un viaggio in 9 tappe tra pasta e mozzarella

La Mozzarella di Bufala Campana Dop e la Pasta di Gragnano Igp sono le due assolute protagoniste del Grand Tour d’Italia, viaggio virtuale lungo la penisola (in formato web-serie) alla scoperta di queste due eccellenze italiane.

Il video-racconto a puntate, in nove tappe, è il risultato dell’accordo di collaborazione tra i Consorzi di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana Dop e della Pasta di Gragnano Igp.

Le tappe del Grand Tour d’Italia

  • Madonna di Campiglio, Trentino

La prima tappa del Grand Tour d’Italia è a Madonna di Campiglio, sulle Dolomiti del Brenta. Chiara e Roberta Scalfi del Rifugio Boch spiegano l’abbinamento tra i finferli, funghi tipici di quest’area geografica, e la Mozzarella di Bufala Campana Dop e la Pasta di Gragnano IGP.

  • Vercelli, Piemonte

Al Ristorante Christian & Manuel di Vercelli, il regno del risotto, i fratelli Costardi spiegano il loro omaggio alle eccellenze culinarie d’Italia.

  • Milano

Per la tappa di Milano del Grand Tour d’Italia si va da Eugenio Roncoroni di Al Mercato Steaks & Burgers. Nella specialità da lui proposta le lumache di Voghera incontrano le acciughe, la mozzarella e gli gnocchi.

  • Bologna

Ragù e ziti sono il sapiente mix scelto da Irina Steccanella, della Irina Trattoria di Bologna, per il Grand Tour d’Italia.

  • Firenze

Il Grand Tour d’Italia fa tappa poi a Firenze per gustarsi il sorbetto fresco al pomodoro preparato da Simone Bonini di Carapina.

  • Acuto, Frosinone

Dalla Toscana al Lazio: il Grand Tour d’Italia si ferma in provincia di Frosinone, più precisamente ad Acuto, per far visita al “cuciniere” delle Colline Ciociare Salvatore Tassa.

  • Lecce

A due passi dalla celebre piazza Sant’Oronzo, a Lecce, si trova Alex, il ristorante di Alessandra Civilla. Questo è il regno della pasta fatta in casa e del pane al forno di pietra.

  • Modica

Il Grand Tour d’Italia si ferma anche a Modica, la patria del cioccolato, per far visita al “cuoco delle 2 Sicilie” Accursio Craparo di Accursio Ristorante.

  • Sant’Agata dei due Golfi, Napoli

A San’Agata dei due Golfi, in provincia di Napoli, il Grand Tour d’Italia della Mozzarella di Bufala Campana Dop e della Pasta di Gragnano IGP si ferma a trovare Alfonso Iaccarino di Don Alfonso 1890, ambasciatore della Pasta di Gragnano Igp nel mondo.

Pasta di Gragnano