Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Giro d'Italia 2023, svelata la suggestiva ultima tappa di Roma

Giro d'Italia 2023, svelata l'ultima tappa: un percorso suggestivo per le strade di Roma, con arrivo in grande stile su Via dei Fori Imperiali

Conclusione in grande stile per il Giro d’Italia 2023 che quest’anno vedrà i ciclisti partecipare alla tappa finale a Roma e non a Milano, come da consuetudine.

La Capitale è stata scelta come location conclusiva del Giro: il percorso dell’ultima tappa, in programma il 28 maggio, è stato svelato in Campidoglio. Il circuito ha una lunghezza di 17,6 chilometri che i corridori dovranno percorrere cinque volte. Partenza dall’Eur per poi spostarsi a Ostia e tornare indietro nel Centro Storico di Roma.

A Roma l’ultima tappa del Giro d’Italia: il percorso

Il percorso dell’ultima tappa del Giro d’Italia, uno degli eventi più attesi d’Italia del 2023, è diverso da quelli del 2009 e del 2018, le due occasioni in cui Roma fu scelta come città conclusiva della manifestazione al posto della tradizionale Milano.

I corridori passeranno tra le strade della Capitale: la tappa toccherà Corso Vittorio Emanuele, il Lungotevere, la Passeggiata di Via Ripetta, Villa Borghese, i Fori Imperiali, Castel Sant’Angelo e anche San Pietro. L’ultima frazione del circuito prenderà il via nel pomeriggio, in modo tale che l’arrivo sia su Via dei Fori Imperiali con vista sul Colosseo, tra i luoghi più popolari d’Italia su Instagram.

Nel corso della presentazione dell’ultima tappa del Giro d’Italia, in Campidoglio, c’erano il sindaco di Roma Roberto Gualtieri, il Presidente del Coni Giovanni Malagò, l’Assessore capitolino a Sport e Grandi Eventi Alessandro Onorato e Urbano Cairo, il Presidente di Rcs MediaGroup.

Durante l’evento, il sindaco Roberto Gualtieri ha commentato così la scelta di far terminare il giro a Roma: “Il Giro d’Italia è un pezzo importante della storia dela città e del Paese – si legge su Roma Today – la tappa conclusiva a Roma per noi è una cosa giusta, importante e necessaria. Non vogliamo che ci sia soltanto quest’anno ma anche nei prossimi anni, perché crediamo che questo dia molto al Giro, a Roma e all’Italia”.

Anche Alessandro Onorato, l’Assessore capitolino a Sport e Grandi Eventi del Comune di Roma, ha espresso tutta la sua soddisfazione per l’ultima tappa del giro nella Capitale: “Tutto questo genera un’immagine di Roma nel mondo, genera economia, posti di lavor, occupazione e turismo che sono gli ingredienti sui quali la città è già ripartita – ha dichiarato Onorato – non è un caso che nel 2022 solo Roma, insieme a Parigi, ha avuto un segno positivo sul numero dei turisti e sul fatturato medio degli alberghi rispetto al 2019”.

Le tappe del Giro d’Italia 2023

Il Giro d’Italia 2023 è l’edizione numero 106 della più importante manifestazione ciclistica del nostro Paese: si svolgerà in 21 tappe dal6 al 28 maggio. La prima tappa è quella di Fossacesia Marina: una crono individuale parte da Costa dei Trabocchi con arrivo a Ortona.

Si prosegue con la Teramo-San Salvo, la Vasto-Melfi, la Venosa-Lago Laceno e la Atripalda-Salerno. L’11 maggio tappa di 156 a Napoli, prima di Capua-Gran Sasso, Terni-Fossombrone e dalla seconda crono individuale, la Savignano sul Rubicone-Cesena.

Dopo il riposo del 15 maggio, arrivano in ordine: Scandiano-Viareggio, Camaiore-Tortona, Bra-Rivoli, Borgofranco d’Ivrea-Crans Montana, Sierre-Cassano Magnago, Seregno-Bergamo, Sabbio Chiese-Monte Bondone, Pergine Valsugana-Caorle, Oderzo-Val di Zoldo, Langarone-Tre Cime di Lavaredo e Tarvisio-Monte Santo di Lussari. Tappa finale a Roma il 28 maggio.