Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Il giovane chef più bravo al mondo è italiano

Young Chef Olympiad 2022: a vincere la medaglia d'oro come miglior giovane cuoco è Matteo Cignetti che studia all'Istituto alberghiero della Valle d'Aosta

Il giovane chef più bravo al mondo è italiano

Un altro successo per la cucina italiana nel mondo: il primo posto alla competizione Young Chef Olympiad 2022 è stato vinto da Matteo Cignetti, un cuoco pieno di talento di soli 19 anni.

 Young Chef 2022: vittoria tutta italiana

Young Chef Olympiad, le olimpiadi mondiali di cucina, sono un evento internazionale che si tiene dal 2015 e che vede “scontrarsi” ai fornelli i migliori giovani chef di tutto il mondo. In questa competizione talentuosi giovani cuochi si sfidano in cucina con l’obiettivo di conquistare i giudici e vincere il primo premio.

Le Olimpiadi Young Chef 2022 sono iniziate il 31 gennaio con una prima giornata in cucina che ha visto competere ben 42 giovani chef provenienti da tutto il mondo. Alla fine di questo primo round solo 10 cuochi sono passati alla fase successiva. La finale di questa gara, che si è tenuta sabato 5 febbraio 2022, ha visto trionfare a Matteo Cignetti, un giovane cuoco di Strambino (comune della provincia di Torino).

A causa del Covid-19 la gara quest’anno è stata organizzata da remoto e ogni candidato lavorava in un’apposita cucina allestita nel proprio paese. Gli chef hanno dovuto cucinare per circa tre ore, mentre erano ripresi, raccontando e spiegando alla giuria quello che stavano facendo. A seguire le loro attività c’erano quattro telecamere che filmavano tutto il processo da diverse angolazioni e due giudici in presenza che avevano la responsabilità di assaggiare i piatti ed esprimere un giudizio.

Il podio, alla fine, ha visto trionfare l’italiano Matteo Cignetti al primo posto, al secondo posto uno chef di Singapore e al terzo uno dell’Islanda. Nell’anno 2021 era stato un cuoco di Hong Kong a vincere, mentre l’anno precedente un malese.  Altri premi assegnati nel 2022 sono stati “Best Crème Caramel Dish Award” vinto dalla chef Irina Bachvarova (Bulgaria) e il “Best Vegetarian Dish Award” ottenuto da Joe Slater (Inghilterra)

Matteo Cignetti: il giovane chef più bravo al mondo

Classe 2003, Matteo Cignetti a soli 19 anni ha vinto il titolo di giovane chef più bravo al mondo a Young Chef Olympiad 2022, ma questo non è il suo primo riconoscimento. Nel 2021 Cignetti ha vinto anche il trofeo di miglior allievo degli istituti alberghieri italiani durante un concorso che si è tenuto nel mese di novembre a Lancenigo, in provincia di Treviso, presso l’Istituto Alberghiero Massimo Alberini. Il trofeo viene organizzato ogni anno dalla Federazione Italiana Cuochi e vede la partecipazione alla fase finale di uno chef per regione.

Matteo Cignetti è originario del Piemonte ma studia all’École Hôtelière de la Valle d’Aosta di Chatillon. Come suo mentore per questa competizione c’era lo chef Gianluca Masullo, docente tecnico pratico all’École Hôtelière de la Valle d’Aosta e presidente dell’unione cuochi Valle d’Aosta. Il primo posto nel podio è stato conquistato grazie a due originali ricette pensate per ridurre lo spreco: il Granny’s Roast Chicken e il Choco&Citrus. La “carriera” Cignetti, però, è già segnata anche da importanti esperienze realizzate in famose cucine. Il giovane chef ha, infatti, svolto stage sia al ristorante “Gardenia” nel torinese, sia al ristorante stellato “La Madernassa” che si trova a Guarene, in provincia di Cuneo. Il sogno di Matteo è quello di continuare a fare esperienze anche all’estero, per poi magari aprire un ristorante tutto suo.