Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Chi sono i "migliori cuochi d'Italia" premiati dalla Federcuochi

Federcuochi ha organizzato una nuova edizione dei Campionati della cucina italiana con l’obiettivo di premiare i migliori chef italiani

Posate

Dal 27 al 30 marzo si sono tenuti a Rimini i Campionati della Cucina italiana. Quella di quest’anno è la sesta edizione di questa manifestazione organizzata dalla Federazione Italiana Cuochi.

I Campionati della cucina italiana 2022

I Campionati della cucina italiana 2022 si sono tenuti anche quest’anno presso la città di Rimini all’Expo Centre Italy durante la settima edizione della manifestazione “Beer Attraction & Food Attraction”. Questo evento è ritenuto la più importante competizione culinaria in Italia ed è riconosciuta anche dal circuito internazionale Worldchefs (Confederazione Mondiale dei Cuochi).

La manifestazione è stata resa possibile anche grazie alla collaborazione con IEG – Italian Exhibition Group. L’ultima volta che il Campionato si è tenuto in presenza era il 2020. L’anno scorso, invece, la manifestazione non ha avuto luogo a causa della pandemia. Anche quest’anno l’organizzazione è stata un po’ rivista. All’inizio, infatti, i Campionati della Cucina Italiana 2022 dovevano svolgersi da domenica 20 febbraio a mercoledì 23 febbraio 2022; tuttavia si è scelto di posticipare di un mese l’evento per poterlo organizzare in maggiore sicurezza.

Le candidature per la competizione chiudevano a fine febbraio e quest’anno in gara c’erano 500 chef da tutta Italia che si sono scontrati con sfide live durante i 4 giorni. A giudicarli una squadra di 45 giudici esperti. I candidati sono divisi in una sezione Senior, ovvero coloro che hanno 25 anni compiuti al momento della competizione e una sezione Junior, vale a dire coloro che hanno fino a 24 anni di età. Il prossimo appuntamento culinario da segnare in calendario è quello del 28 novembre quando la Nazionale Italiana Cuochi volerà in Lussemburgo per partecipare alla Coppa del Mondo di Cucina. Ma l’Italia ci ha già dato grandi soddisfazioni in questo settore dato che è italiano anche il Giovane più Chef più bravo al mondo. Matteo Cignetti, infatti, ha vinto le Young Chef Olympiad 2022.

I vincitori dei Campionati della cucina italiana 2022

I Campionati della cucina italiana 2022 è una competizione culinaria aperta a cuochi professionisti e ad allievi che sono iscritti per l’anno in corso alla FIC (Federazione Italiana Cuochi). I partecipanti possono essere lavoratori sia in Italia che all’estero.

Il Presidente di Federcuochi, Rocco Pozzulo, si è detto orgoglioso di vedere cuochi provenienti da tutta la nostra penisola  sfidarsi nuovamente dal vivo in cucina. Ecco le sue parole riportate da Ansa: “È stata una grande emozione vedere quanti cuochi provenienti da tutta Italia abbiano raccolto la sfida dei Campionati. Soprattutto dopo un periodo tanto difficile come quello del Covid, che per il nostro settore ha rappresentato un danno incalcolabile sia dal punto di vista economico sia dal punto di vista umano”.

Diverse erano le categorie in gara: pasticceria da ristorazione, artistica D3 culinary art, cucina calda vegan, artistica D2 opere pronte, contest mistery box, contest street food e cucina calda a squadre. I vincitori sono rappresentanti di diverse zone e città d’Italia, da Reggio Emilia a Palermo, da Arezzo a Foggia.

Ecco la lista completa dei vincitori:

  • Antonio Ingrao, pasticceria da ristorazione, categoria junior
  • Andrea Monastero, pasticceria da ristorazione, categoria senior
  • Davide Selogna, artistica D3 culinary art
  • Giuseppe Scarlato, cucina calda vegan
  • Rocco Lamorgese, artistica D2 opere pronte
  •  Leonardo De Candia e Thomas Meoni, contest mistery box
  • Traditional food Palermo per il contest street food
  • Team junior chef Caserta per la cucina calda a squadre Italian taste.