Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Lago di Como, quanto costa la villa di George Clooney

George Clooney ha comprato Villa Oleandra, costruzione in stile Liberty a Laglio, sulle rive del lago di Como, ormai 20 anni fa: ecco quanto vale oggi

Lago di Como, villa George Clooney

L’estate è ormai ufficialmente iniziata, e con essa “l’esodo” delle star di Hollywood verso i loro ritiri italiani. Le celebrità che nel corso degli anni hanno scelto l’Italia per le vacanze sono infatti moltissime, e ce ne sono alcune particolarmente affezionate: è il caso di George Clooney, che ormai da 20 anni ha casa a Laglio, sulle rive del lago di Como. 

Villa Oleandra, dov’è la casa di George Clooney

La star americana è rimasta folgorata da Villa Oleandra, una costruzione risalente al 1700 in stile Liberty che sorge sulla sponda occidentale del lago di Como, un complesso il cui ingresso (ultra presidiato) si trova in via Vecchia Regina, una strada tortuosa che costeggia il bordo del lago. Clooney vi trascorre parecchio tempo insieme con la moglie Amal e con i figli, Alexander ed Emma, ed è ormai diventato cittadino onorario di Laglio, piccolo Comune di meno di 1.000 abitanti. Ma qual è la storia di Villa Oleandra?

La storia di Villa Oleandra

L’esistenza è certificata dalle mappe catastali dal 1720, ma in una versione più piccola rispetto a quella odierna. Nel corso del secolo successivo la proprietà è cambiata diverse volte: i primi ad apportare modifiche e ampliamenti, nel 1834, furono i membri della famiglia Stoppani, che realizzarono un primo accorpamento del fabbricato con i terreni circostanti. Nel 1868 i lavori furono completati dalla famiglia Antongini, e nel 1877 l’edificio, che corrispondeva ormai a quella che è la planimetria odierna ed era ormai diventato una villa, venne ceduto alla famiglia Vitali. 

Agli inizi del XX secolo Villa Oleandra passò nelle mani di proprietari statunitensi: il più famoso è John Heinz, il miliardario dietro alla nota marca di salse, e sono stati propri i suoi eredi a trasformare Clooney in un cittadino onorario di Laglio. Leggenda narra infatti che nel 2002 l’attore, impegnato in un giro delle Alpi a bordo della sua moto, rimase in panne a pochi passi dai cancelli della villa. A dargli aiuto proprio i proprietari di Villa Oleandra, da cui Clooney rimase folgorato.

Quanto costa Villa Oleandra?

Innamorato della posizione e del panorama offerto da Villa Oleandra, Clooney decise di acquistarla. L’affare si concluse a 10 milioni di euro, e da allora l’attore non si è mai pentito della decisione, investendo anzi in lavori per migliorare ulteriormente la magione. A Villa Oleandra sono passate numerose star e celebrità (tra cui la super top model Cindy Crawford e il marito Rande Gerber, grandi amici di Clooney, e anche la nostra Elisabetta Canalis ai tempi della relazione con il divo), e sono diventate iconiche le feste e i party organizzati al suo interno, con conseguente arrivo di star famosissime sulle rive del lago di Como.

Dopo una iniziale “diffidenza” dovuta al clamore mediatico, i residenti hanno accolto Clooney come uno di loro apprezzando anche le ricadute economiche dovute alla presenza di un così illustra concittadino, e l’attore e regista dal canto suo ha ricambiato: oltre ad avere sempre parole di elogio per la villa e il territorio, si è speso in prima persona dopo l’alluvione che devastò anche Laglio nell’estate del 2021.

Oggi Villa Oleandra, complice i lavori di ristrutturazione e rinnovazione (Clooney ha acquistato anche la vicina Villa Margherita) e la presenza dei suoi illustri ospiti, vale dieci volte tanto il prezzo pagato dall’attore ormai 20 anni fa.