Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Una statua per George Clooney sul lago di Como

George Clooney è tornato a Laglio, sul lago di Como, dove è stata collocata una statua in marmo in suo onore: la reazione dell'attore americano

George Clooney

George Clooney ha una statua tutta per lui a Laglio, sul lago di Como, dove è tornato il mese scorso con la sua famiglia dopo una lunga assenza a causa della pandemia di coronavirus.

L’opera d’arte, realizzata dall’artista Vito Valentino Cimarosti in occasione della prima edizione del Simposio di Scultura, è stata collocata in piazza Monsignor Barelli ed è visibile direttamente dalle finestre di Villa Oleandra, la residenza in riva al Lario della star.

Una statua per Clooney a Laglio: le parole del sindaco

In alcune dichiarazioni riportate da ‘Il Giorno’, il sindaco Roberto Pozzi ha dichiarato a proposito della statua dedicata a George Clooney a Laglio: “Si tratta di un’opera realizzata dall’artista Vito Valentino Cimarosti durante la prima edizione del Simposio di Scultura organizzata nelle scorse settimane in paese. Si tratta di un omaggio al nostro concittadino onorario George Clooney ed è incentrata sul ruolo dell’attore e sul rapporto tra realtà e finzione”.

Il sindaco Roberto Pozzi ha poi aggiunto: “Il nucleo di bianco marmo di Carrara, sovrapposto all’imponente base in marmo bardiglio, tiene in tensione e separa le due forze, realtà personale e finzione del ruolo interpretato, senza mai farle incontrare. Come due funi che, spingendo in opposte direzioni, tengono il nucleo in perfetto equilibrio”.

Una statua per lui a Laglio: la reazione di George Clooney

Secondo quanto riferito da ‘Il Giorno’, a George Clooney la statua a lui dedicata sarebbe piaciuta. L’omaggio di Laglio testimonia ancora una volta il solido rapporto tra l’attore e la città, resa famosa in tutto il mondo proprio dalla presenza di Clooney a Villa Oleandra.

Tra le altre attenzioni particolari che Laglio riserva al suo cittadino “illustre” spicca la cosiddetta “ordinanza Clooney“, che ogni anno entra in vigore all’arrivo dell’attore a Villa Oleandra allo scopo di proibire, per esempio, di sostare di fronte alle finestre della sua abitazione o di utilizzare droni.

Lo scorso 4 luglio, George Clooney si è fatto vedere in zona: assieme alla moglie Amal è stato a cena a Cernobbio, in uno dei ristoranti frequentati più spesso dall’attore. La coppia si è concessa per qualche foto ricordo, come testimoniano i social del locale.