Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Gelato: i nuovi trend per i gusti dell'estate 2021 in Italia

I nuovi trend per i gusti di gelato per l'estate 2021 in Italia: dal tarassaco alla mandorla grezza, ecco tutte le novità previste dalle gelaterie

Gelato

Con l’arrivo del grande caldo ha preso ufficialmente il via la stagione del gelato in Italia. Ogni anno, le gelaterie nostrane si sbizzarriscono con nuovi gusti allo scopo di solleticare anche le papille gustative dei clienti più esigenti.

Gelato in Italia: i nuovi trend per l’estate 2021

Nelle scorse settimane, l’osservatorio HostMilano aveva individuato 5 nuovi trend per il gelato italiano 2021, denominati “Free Form“, “Ah la barrique!“, “Love is in the air“, “Green e solidali” e “Limited Edition“.

Gelato in Italia: i nuovi gusti per l’estate 2021

Per quanto riguarda le preferenze di gusto per la stagione estiva 2021, si segnala il buon successo di ingredienti nutrienti e salutari, essenze floreali e tradizione officinale.

Tra le proposte di gelato segnalate dall’Osservatorio Sigep (Salone internazionale di gelateria, pasticceria, panificazione artigianali e caffè di Ieg – Italian Exhibition Group, Fiera di Rimini-22 26 gennaio 2022) spiccano, in particolar modo, quella della riminese Sonia Balacchi, campionessa mondiale di pasticceria al Sigep, che ha scelto di presentare una collezione di monoporzioni gelato, ideale tanto per lo “street food“, quanto per la “home delivery“. La linea, denominata “Natura Sandwich“, è studiata con ingredienti prodotti nell’azienda agricola di famiglia da energia rinnovabile. Tra i prodotti di questa particolare gamma spicca, per esempio, il Natura Sandwich Gold (un pane biscotto all’albicocca, arancio e zafferano ripieno di gelato Kefir mango, ananas, maca e zenzero candito).

Tra le proposte per i nuovi gusti di gelato si segnalano, inoltre, il gelato al tarassaco (pianta tipica del territorio del Friuli) variegato al papavero di Giancarlo Timballo (maestro friulano e presidente della Coppa del Mondo di Gelateria) e l’exploit della mandorla grezza, che divide il podio con il pistacchio e la massa di cacao, segnalato da Eugenio Morrone (campione del mondo di gelateria al Sigep del 2020).

A Roma è nato il gelato “Special One” dedicato a Josè Mourinho

Tra i nuovi gusti di gelato per l’estate 2021 ce n’è anche uno dedicato al nuovo allenatore della Roma Josè Mourinho: lo scorso maggio, una gelateria di Torre Angela ha infatti voluto rendere omaggio al tecnico portoghese con un nuovo gusto, denominato “Special One“, a base di agrumi e di cioccolato bianco.