Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Come sarà il gelato dell'estate 2020 in Italia

Frutta di stagione, erbe aromatiche e materie prime di qualità: è questa la tendenza per il gelato dell'estate 2020 fotografata dall’Osservatorio Sigep

Come sarà il gelato dell'estate 2020 in Italia

Nei coni degli italiani trionfa la frutta di stagione, meglio se Igp e biologica. È questa la tendenza per il gelato dell’estate 2020, fotografata dall’Osservatorio Sigep di Italian Exhibition Group.

Dalla pesca Tabacchiera della Sicilia a quella Nettarina IGP di Romagna, dalle fragoline di Terracina nel Lazio al melone Cantalupo della Bassa Sabina, fino ai fiori e alle erbe aromatiche bagnati dall’Adda. In questa bella stagione si fa sentire la voglia di prodotti artigianali di qualità, tra tradizione e fantasia.

Una conferma che arriva anche dagli addetti ai lavori, tra cui la riminese Sonia Balacchi che nel 2012 ha conseguito il titolo di Campionessa Mondiale di Pasticceria, come prima donna al mondo in questa categoria, e nel 2015 è stata chiamata a rappresentare l’Italia all’Onu come Ambasciatrice della Pasticceria Italiana.

Le sue dolci creazioni si distinguono per l’utilizzo di prodotti biologici stagionali, che la pasticciera di Rimini sta impiegando per una selezione di sorbetti freschi, chiamati “Italy – il Bel Paese”, arricchiti da infusi di erbe aromatiche del suo orto biologico e cialde di frutta secca. Tra questi, uno dei più richiesti è il sorbetto alla pesca Nettarina di Romagna Igp, con infuso di timo e croccante di semi di sesamo nero.

Restando a Rimini, Sergio Colalucci, Campione del Mondo 2006 e docente in CAST Alimenti, propone, invece, una crema di ricotta con mirtillo e variegato con salsa di pesche, macerate nel vino di una cantina locale.

L’eccellenza delle materie prime trionfa anche nel raffinato sorbetto di gelsi con caviale di limone firmato da Eugenio Morrone, campione europeo del Gelato Festival 2016, la cui gelateria, “Il Cannolo Siciliano”, è tra le più apprezzate di Roma.

“Dopo l’en plein delle creme e del cioccolato, che hanno rappresentato circa l’80 per cento delle vendite con la delivery durante il lockdown, ora proponiamo frutta, zenzero e verdure per il gelato a pranzo”, ha commentato in una nota Candida Pelizzoli, presidente dei Maestri della Gelateria Italiana, dalla sua gelateria a Fara Gera d’Adda, in provincia di Bergamo.

“Il gelato ha portato il sorriso nelle case, ora è un assaggio di normalità ritrovata. E il Sigep 2021 sarà la fiera della fiducia”, le ha fatto eco da San Gimignano Sergio Dondoli, che tra i tanti riconoscimenti vanta la Coppa del Mondo di Gelateria come membro del team Italia nel 2007 e 2009.

In questa fase di ripartenza post Coronavirus, sono tantissime le pasticcerie e gelaterie che mettono a disposizione il servizio di delivery.

La frutta, trend dell’estate 2020, è protagonista anche della nuova Limited Edition di Cornetto Algida firmata dal giovane pastry chef Andrea Tortora, che racchiude un cuore di salsa al lampone.