Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Il funambolo Andrea Loreni a Milano: lo show tra i grattacieli

Andrea Loreni, noto funambolo, camminerà su un cavo a 140 metri di altezza dal Bosco Verticale alla Torre Unicredit, l'edificio più alto di Milano

Andrea Loreni, famoso funambolo italiano specializzato in attraversate tra edifici di grandi altezze, compirà un’altra delle sue incredibili performance.  L’equilibrista italiano questa volta si è preparato, fisicamente e psicologicamente, per camminare a 140 metri di altezza tra i grattacieli di Milano.

La nuova impresa del funambolo Andrea Loreni a Milano

Andrea Loreni è conosciuto per essere un noto funambolo italiano che ha compiuto diverse imprese di equilibrismo sia in Italia che all’estero. In questi giorni Loreni è nuovamente alla ribalta per un’altra delle sue imprese nota come “The Walk”, ovvero “La Camminata”. L’equilibrista questa volta ha deciso di percorrere in piedi più di 200 metri (190 nello specifico) camminando in equilibrio su un cavo che collegherà il Bosco Verticale con la Torre UniCredit, ovvero l’edificio più alto d’Italia.

Importante “dettaglio” di questa impresa è che il cavo, una corda in dyneema di 20 mm di diametro, sarà teso a circa 140 metri di altezza. Il funambolo si esibirà in questa performance venerdì 26 maggio alle ore 20:00 e tutti sono invitati ad assistere alla sua impresa. Davanti e dietro il funambolo ci saranno alcuni tecnici appesi alla fune che si muovono con lui per stabilizzare la corda. Ad accompagnare musicalmente la traversata, invece, ci sarà Cesare Picco, compositore e pianista, che realizzerà una colonna sonora live.

L’iniziativa di Loreni sarà di fatto l’inaugurazione di BAM Circus un grande evento all’insegna della meraviglia e dello stupore. BAM Circus, giunto ormai alla sua seconda edizione, viene organizzato presso il Parco della Biblioteca degli alberi di Milano dalla Fondazione Riccardo Catella dal 26 al 29 maggio 2023. L’evento è ideato e diretto da Francesca Colombo, Direttore Generale Culturale di BAM, Fondazione Riccardo Catella. Durante queste giornate si potrà assistere ad acrobazie, esibizioni teatrali, danzatori sospesi e molte altre attività intrise di magia, mistero e festosità.

Chi è il funambolo Andrea Loreni

Nato a Torino nel 1975, Andrea Loreni si è laureato in filosofia teoretica e questa sua passione per l’equilibrismo è nata negli anni Novanta quando si è avvicinato al linguaggio circense. Tra le varie espressioni del circo c’è anche quella delle performance in equilibrio e Loreni ha deciso di concentrarsi su questo aspetto diventando con il tempo l’unico funambolo italiano specializzato in traversate a grandi altezze.

Ha camminato su un cavo teso in diverse città italiane, tra cui Torino, Venezia, Firenze, Brescia, Trieste, ma anche all’estero dove ha svolto prodezze in Svizzera, Serbia, Israele, Thailandia e Giappone segnando anche diversi record.
In particolare, nel 2013 Andrea Loreni compie la traversata su acqua più lunga camminando per 220 metri sul fiume Adda mentre nel 2017 diventa il primo funambolo a camminare all’interno di un Tempio Zen. Loreni, infatti, all’interno del progetto ‘Zen e Funambolismo’ ha attraversato il lago del Tempio Sogen-ji a Okayama in Giappone. Le sue imprese non sono finite qui: ha fatto la traversata sul Tevere a Roma, vicino al ponte di Castel Sant’Angelo, ed è stato il primo funambolo in Italia a camminare su una zipline, a Frassinetto in provincia di Torino. A queste si aggiunge un’altra impresa fatta nel 2021 quando ha camminato sopra la diga Iren di Ceresole Reale su un cavo lungo più di 300 metri  a 20 metri di altezza.

Intervistato da Vanity Fair su questa sua ultima impresa organizzata a Milano, Loreni ha affermato che per lui è un evento fortemente simbolico: «[…] La traversata funambolica di Milano tra i palazzi è fortemente simbolica: uno simboleggia la natura e l’altro la tecnologia, la cultura antropologica, e si passa dagli alberi, al cemento e all’acciaio. A dire il vero, preferirei camminare all’inverso: veniamo dalla natura e abbiamo bisogno di riconnetterci».