Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Il francobollo di Berlusconi sta andando a ruba in tutta Italia

Sta andando a ruba in tutta Italia il francobollo commemorativo di Berlusconi: sono tutti esauriti i prodotti dedicati all'ex Presidente del Consiglio

Pubblicato:

Silvio Frantellizzi

Silvio Frantellizzi

Giornalista

Giornalista pubblicista. Da oltre dieci anni si occupa di informazione sul web, scrivendo di sport, attualità, cronaca, motori, spettacolo e videogame.

Il francobollo di Silvio Berlusconi sta andando a ruba: sul sito delle Poste il materiale dedicato all’ex Presidente del Consiglio è tutto esaurito, compreso il francobollo.

Il francobollo di Berlusconi va a ruba in Italia: tutto esaurito

I vari prodotti di filatelia dedicati a Berlusconi, dal Folder alle cartine affrancate, passando per le buste e i bollettini illustrativi, sono tutti esauriti sul sito delle Poste. Grande exploit per il francobollo del Cavaliere: a tal proposito la Filatelia delle Due Torri ha spiegato che ciò dipende anche dalla “fissa” dei collezionisti che non appena un francobollo ha successo, ne comprano diversi, anche cinque alla volta, perché sanno che in futuro varrà sempre di più.

Il francobollo commemorativo dell’ex Premier, però, non ha riscosso successo solamente tra i collezionisti: ha fatto breccia anche tra i non “specialisti” ed è riuscito a rilanciare l’interesse per una disciplina che non era più in voga da anni.

Del fenomeno ha parlato Luciano Morselli della Filatelia in via di Riva di Reno: “L’interesse per Silvio Berlusconi è andato oltre a quello meramente collezionistico – le parole di Morselli riportate da ‘Repubblica’ – riscontriamo, infatti, una domanda che supera gli altri francobolli del 30%”.

Luciano Morselli ha poi parlato così del forte interesse nei confronti dei francobolli di Silvio Berlusconi, al quale è stato intitolato l’aeroporto di Malpensa non senza polemiche: “Penso che la causa sia semplice, si è tanto parlato di questo personaggio e quindi le persone sono curiose, al di là della convinzione politica, e spesso comprano un suo Folder per regalarlo a Natale”.

Morselli ha poi spiegato che il francobollo di Berlusconi è in assoluto il più richiesto in Italia, e solo quelli dell’Inter e dei Pokemon riescono a tenere il passo, pur restando indietro nelle preferenze degli italiani: il francobollo di un personaggio come lui non può passare inosservato, è stata una figura centrale per anni, puoi essergli affezionato solo perché tifi il Milan e questo anche la sinistra lo capisce, perché lui va oltre”.

Filatelia, i prodotti dedicati all’ex Premier

Come detto sono diversi i prodotti di Filatelia dedicati all’ex Premier, tutti esauriti al momento, a partire dal Folder che contiene: una cartolina, un bollettino, un francobollo, una busta personalizzata e una quartina di francobolli formato A4 a 3 ante.

Acquistabili singolarmente, nel catalogo troviamo anche: le cartoline affrancate e obliterate, le buste, i bollettini illustrativi e, ovviamente, i francobolli. Prima del francobollo commemorativo rilasciato in Italia, Berlusconi ne aveva già avuti altri in alcuni Paesi dell’Africa.

In Mozambico e in Liberia sono stati emessi francobolli dedicati al Cavaliere per celebrare i suoi successo ottenuti come presidente del Milan, una delle squadre di calcio più tifate al mondo. I francobolli della Liberia presentano l’immagine di Silvio Berlusconi tra lo stemma della Croce Rossa Italiana e quello del Coronavirus.

L’idea di un francobollo da dedicare a Berlusconi era stata lanciata già a poche ore di distanza dalla sua scomparsa, avvenuta il 23 giugno del 2023: l’accelerata c’è stata qualche mese più tardi, per volere di Fausta Bergamotto, sottosegretaria di Stato al Ministero delle Imprese e del Made in Italy sulla spinta di alcuni esponenti di Forza Italia e anche di diversi cittadini.