Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Francobollo per Berlusconi: ok ufficiale del Cdm ma è polemica

Il Consiglio dei Ministri ha dato l'ok all'emissione di un francobollo dedicato a di Silvio Berlusconi a un anno dalla scomparsa del Cavaliere

Pubblicato:

Silvio Frantellizzi

Silvio Frantellizzi

Giornalista

Giornalista pubblicista. Da oltre dieci anni si occupa di informazione sul web, scrivendo di sport, attualità, cronaca, motori, spettacolo e videogame.

Silvio Berlusconi

A quasi un anno dalla scomparsa di Silvio Berlusconi, il Consiglio dei Ministri ha dato l’ok all’emissione di un francobollo dedicato alla memoria dell’ex Premier.

Francobollo di Silvio Berlusconi: l’annuncio

L’emissione di un francobollo dedicato a Silvio Berlusconi è stata annunciata dal CdM attraverso la seguente nota ufficiale: “Il Consiglio dei ministri, su proposta del Ministro delle imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, ha deliberato l’autorizzazione all’emissione di carte-valori postali commemorative e celebrative per l’anno 2024”. Nella nota vengono elencati i personaggi ai quali verranno dedicati i francobolli commemorativi e tra questi, si legge anche: “Silvio Berlusconi a un anno dalla scomparsa”.

Il francobollo dedicato alla memoria dell’ex Presidente del Consiglio arriverà nell’ambito delle varie emissioni commemorative previste per il 2024, come i francobolli dedicati a Guglielmo Marconi nel 150esimo anniversario dell sua nascita e a San Tommaso d’Aquino nel 750esimo anniversario della sua morte.

Lo schema di decreto di emissioni commemorative prevede anche francobolli dedicati a: “Giacomo Puccini nel centenario della scomparsa, Giovanni Gentile nell’80esimo anniversario della scomparsa, Giacomo Matteotti nel centenario della scomparsa, Giuseppe Tatarella nel 25esimo anniversario della scomparsa, Libero Grassi nel centenario della nascita, Sante Zennaro, Alberto Manzi, nel centenario della nascita, Carlo Melograni, nel centenario della nascita, Franco Basaglia, nel centenario della nascita, Eleonora Duse, nel centenario della scomparsa”.

L’idea di dedicare un francobollo a Silvio Berlusconi circolava già da tempo: nel febbraio del 2024 era arrivato l’ok da parte del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, preludio all’assenso del CdM sul cimelio commemorativo per l’imprenditore e politico ex Presidente del Consiglio.

Le reazioni e la polemica

Il deputato di Forza Italia Paolo Emilio Russo e la vice presidente del Senato Licia Ronzulli hanno accolto con grande entusiasmo la notizia dell’ok del CdM all’emissione del francobollo dedicato a Silvio Berlusconi:

“Il francobollo dedicato al presidente Silvio Berlusconi, che sarà emesso a un anno dalla sua scomparsa, è il giusto riconoscimento a un grande italiano che ha servito e onorato la Repubblica in tutti i ruoli che ha ricoperto: imprenditore, uomo di sport, leader politico e statista – le parole di Paolo Emilio Russo e Licia Ronzulli riportate dall’agenzia ‘Ansa’ – ringraziamo la presidente Meloni e tutto il Cdm per aver accolto la proposta del Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, e della sottosegretaria delegata Fausta Bergamotto”.

Tra i contrari all’emissione del francobollo di Silvio Berlusconi, invece, troviamo l’associazione Wikimafia Libera Enciclopedia sulle Mafie si è fatta promotrice di una raccolta firme, allegata a un messaggio rivolto direttamente al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. La raccolta firme è stata avviata il 22 febbraio 2024 e alla data di mercoledì 10 aprile è stata firmata da 5.851 persone.

Quando era ancora in vita, a Berlusconi erano già stati dedicati dei francobolli all’estero: alcuni vennero emessi in Liberia e Mozambico per celebrare i successi ottenuti dal Cavaliere come presidente del Milan, una delle squadre di calcio più tifate al mondo. In Sierra Leone, invece, esistono francobolli che ritraggono Berlusconi in occasione del G8 andato in scena a L’Aquila nel 2009.