Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Un francobollo per Silvio Berlusconi: l'idea del governo

In arrivo un francobollo speciale dedicato a Silvio Berlusconi: verrà emesso per rendere omaggio alla memoria dell'ex Presidente del Consiglio

A Silvio Berlusconi, ex Premier scomparso il 12 giugno del 2023 all’età di 86 anni, verrà dedicato un francobollo: l’idea circolava già da tempo ma adesso sta per diventare realtà.

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, infatti, ha dato il proprio assenso alla realizzazione del francobollo dedicato a Silvio Berlusconi: un cimelio commemorativo nei confronti dell’imprenditore e politico che è stato quattro volte Presidente del Consiglio dei Ministri della Repubblica Italiana.

Un francobollo dedicato a Silvio Berlusconi

L’idea di dedicare un francobollo a Silvio Berlusconi circolava da diversi mesi: adesso diventa realtà per volere di Fausta Bergamotto, sottosegretaria di Stato al Ministero delle Imprese e del Made in Italy, su sollecitazione di alcuni esponenti di Forza Italia e dei cittadini.

Come detto il Ministero ha dato l’ok per la realizzazione del francobollo: una volta arrivato l’assenso, bisognerà attendere solamente la data ufficiale che potrebbe coincidere con il compleanno del Cavaliere, il 29 settembre.

Con l’avanzare della tecnologia i francobolli mantengono ancora le proprie funzioni originarie ma sono ormai in disuso e nella maggior parte dei casi rappresentano accessori ambiti dai collezionisti.

Spesso i francobolli vengono emessi per celebrare eventi speciali o personaggi pubblici, come successo nel 2021 quando Poste Italiane, in collaborazione con il Poligrafico della Zecca, ha emesso i francobolli dedicati ai personaggi e alle piazze d’Italia: tra i personaggi figuravano celebrità come Ennio Morricone, Andrea Camilleri e Gigi Proietti.

Adesso tocca a Silvio Berlusconi che in realtà ha già avuto francobolli a lui dedicati, ma non Italia, bensì in alcuni Paesi dell’Africa. In Liberia e Mozambico, per esempio, sono stati emessi francobolli di Berlusconi per celebrare i suoi successi ottenuti da presidente del Milan, una delle squadre di calcio più tifate al mondo.

Sempre in Liberia esistono francobolli con l’immagine di Silvio Berlusconi tra lo stemma della Croce Rossa Italiana e quello del Coronavirus. In Liberia, invece, l’ex Premier venne omaggiato per via dei rapporti con l’ex Capo di Stato Gheddafi.

Gli omaggi all’ex Premier

Quello dei francobolli rappresenta solo uno dei tanti omaggi rivolti a Silvio Berlusconi dopo la sua scomparsa avvenuta nel giugno del 2023. Ad Apricena, per esempio, una via è stata intitolata alla memoria dell’ex Premier: una decisione prese pochi giorni dopo la sua morte.

A Milano via Volturno è diventata via Silvio Berlusconi con un murale a lui dedicato. Successivamente anche in Liguria hanno voluto rendere omaggio alla memoria dell’ex Presidente del Consiglio, intitolandogli la passeggiata di Portofino, una delle località preferite dal Cavaliere, nonché residenza del figlio Pier Silvio.

Altre idee restano ancora in piedi, come quella di intitolare a Berlusconi una piazza di Napoli, città tra i luoghi del cuore dell’ex Premier. Qualcuno vorrebbe dedicargli anche il Ponte sullo Stretto di Messina qualora venisse edificato: il Cavaliere, infatti, è stato uno degli esponenti politici che più di tutti ha deciso di battersi per la realizzazione dell’opera che collegherebbe la Sicilia con la Calabria.

E non mancano le proposte a tema sportivo: a Monza è partito già l’iter che può portare al cambio di nome dello stadio della squadra locale, da ‘U-Power Stadium’ a ‘Stadio Silvio Berlusconi’. Il Cavaliere è stato il presidente che per la prima volta nella storia ha portato il Monza a giocare in Serie A.