Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Forbes 2023 Star Awards: i migliori hotel di lusso d'Italia

La prestigiosa rivista statunitense ha svelato la nuova classifica Forbes 2023 Star Awards: ecco quali sono i migliori hotel di lusso in Italia

Nel mondo dei viaggi di lusso, ci sono sempre grandi sorprese. E Forbes non se ne lascia sfuggire neanche una: con la sua nuova classifica, premia le principali realtà a 5 stelle in tutto il mondo, valutando con attenzione i servizi offerti, la location, la struttura e l’attenzione al benessere per gli ospiti. Anche in Italia ci sono molti hotel che hanno ottenuto il prestigioso riconoscimento: vediamo quali sono i migliori resort di lusso elencati tra gli Star Awards.

Star Awards 2023, i nuovi hotel di lusso secondo Forbes

L’annuale indagine condotta dalla rivista statunitense ha portato alla luce molte splendide strutture a 5 stelle, equamente sparse in tutto il mondo. Alcune di esse si trovano in Italia, e sono decisamente apprezzate dai turisti per la qualità del servizio offerto e per la location strepitosa. Tra le new entry del 2023, ci sono ben due hotel extra lusso che sono tra i migliori presenti nel nostro Paese.

Il primo è il J.K. Place Capri, hotel a 5 stelle con SPA e ristorante dotato di tutti i confort. Affacciato sul Golfo di Napoli, è a poca distanza da alcune delle attrazioni principali dell’isola di Capri, come la splendida Villa San Michele e la celebre Grotta Azzurra. Il secondo hotel premiato è il Mandarin Oriental (in foto), situato sul lago di Como, a metà strada tra i borghi di Blevio e Torno. Con la sua terrazza che si specchia sull’acqua, è una delle strutture più suggestive della regione.

I migliori hotel di lusso in Italia

Naturalmente, la classifica di Forbes regala uno sguardo molto più ampio su quella che è l’offerta italiana in fatto di hôtellerie di lusso: sono in effetti elencate anche alcune bellissime strutture a 4 stelle, che vantano un’accoglienza speciale per i propri ospiti. Molte di esse si trovano in Sicilia, sparse in location tra le più rinomate dell’isola.

È il caso del Grand Hotel Timeo e di Villa Sant’Andrea, entrambi situati a Taormina (il primo a due passi dal centro storico, il secondo lungomare). Appartenenti alla catena di hotel della Belmond, sono due resort extra lusso con tanti servizi per i clienti. Sempre a Taormina si trova il San Domenico Palace, anch’esso premiato dalla classifica Star Awards. Infine, tra i 4 stelle siciliani ci sono il Verdura Resort di Sciacca e Villa Igiea, a Palermo.

L’Hotel Principe Forte dei Marmi, in Toscana, è uno degli hotel a 4 stelle più rinomati della celebre località balneare, che va dunque ad aggiungersi alla lunga lista delle strutture di lusso italiane. Lista che comprende anche il Lefay Resort & SPA sul Lago di Garda e il The St. Regis Venice, nella splendida città lagunare.

Da ultimo, Forbes raccomanda alcuni hotel particolarmente meritevoli di essere inclusi tra i migliori al mondo. Per l’Italia, appare chiaro che c’è una netta prevalenza per una singola destinazione turistica. Si tratta dell’isola di Capri, dove si trovano tutte le strutture elencate. Ovvero il Capri Palace Jumeirah (situato ad Anacapri, dove ospita anche un beach club tra gli scogli), il Capri Tiberio Palace (a poca distanza dalla famosa Piazzetta), il Grand Hotel Quisisana e l’Hotel Caesar Augustus (con una piscina panoramica da favola).