Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Forbes Star Awards 2022: i migliori hotel di lusso in Italia

Forbes ha pubblicato "Star Awards" la lista dei migliori hotel cinque stelle di lusso al mondo. Ecco quali sono gli hotel italiani in lista

Forbes Star Awards: i migliori hotel di lusso in Italia

Per quasi due anni il turismo ha subito un forte calo a causa delle limitazioni imposte per fermare la diffusione del Covid-19. Il 2022, invece, sembra essere l’anno della ripartenza e così anche quest’anno Forbes Travel Guide ha redatto una lista delle migliori strutture ricettive di lusso al mondo nota come “Star Awards”. L’Italia che, oltre ad essere famosa per il suo patrimonio storico, architettonico e naturale è famosa per l’ospitalità e servizi di ottimo livello, presenta anche quest’anno ben 17 strutture nella lista di Forbes Star Awards. Per trovare gli hotel migliori, gli ispettori in incognito di Forbes Travel Guide alloggiano in ogni sistemazioni per due o tre notti. Fingendosi come dei normali ospiti testano l’allestimento e l’arredamento di una camera, i servizi presenti, la cortesia del personale e moltissime altre caratteristiche. Normalmente è possibile affermare che il 75% della valutazione di un hotel si basa sul servizio, mentre il restante 25% è determinato dalla qualità degli altri requisiti

Le new entry italiane in lista

La classifica di Forbes riporta ben 17 strutture italiane che si sono guadagnate il rating delle 5 stelle. Di queste due alberghi sono nuovi, ovvero sono entrati in lista quest’anno, mentre gli altri erano già presenti in precedenza.

Le nuove entrate italiane in lista sono: Casa Angelina a Praiano sulla Costiera Amalfitana e Gardena Grodnerhof in Val Gardena. La prima struttura è stata scelta non solo per il bellissimo contesto paesaggistico in cui è inserita ma anche per la presenza di dependance staccate dalla struttura principale per gli ospiti che richiedono privacy. Queste casette sono state scavate nella roccia e sono dotate di tutti i servizi oltre che di maggiordomo privato. Il Gardena Grodnerhof, invece, si trova a Ortisei in provincia di Bolzano immerso nel verde della Val Gardena e circondato dalle bellissime Dolomiti.

La struttura oltre che per il bellissimo paesaggio che regala è stata scelta per la presenza di una vasca idromassaggio all’aperto a sfioro con viste sulle montagne e per l’eccellente ristorante dell’hotel. Completano l’offerta la vicinanza alle più belle piste da sci in inverno e la presenza di splendidi itinerari per fare trekking in estate.

Le altre strutture italiane nella lista “Star Awards”

Oltre alle due nuove sistemazioni che si sono aggiunte alla lista degli Hotel 5 stelle di Forbes, l’Italia vanta altre 15 strutture che quest’anno hanno saputo conservare il riconoscimento.

Partendo da nord Venezia e Milano contano un solo hotel nella classifica 5 stelle di Forbes. La città lagunare presenta il Cipriani – A Belmond Hotel, mentre Milano è presente con Mandarin Oriental. A seguire c’è Firenze che ha ben tre strutture in lista: il Savoy di Rocco Forte, il Four Seasons e il Portrait Firenze Lungarno Collection. Proseguendo lungo la lista ci sono l’hotel Pellicano di Porto Ercole sull’Argentario e il Rosewood Castiglion del Bosco.

La capitale conta ben cinque strutture in lista: l’Hassler, Rocco Forte Hotel de la Ville, Rocco Forte Hotel del Russie, il J.K. Place e il Portrait Roma Lungarno Collection.
Infine, è la Costiera Amalfitana ad aver altre due strutture 5 stelle di lusso: Caruso – A Belmond Hotel a Ravello e il La Sirenuse a Positano.

Gli altri paesi in lista

Quest’anno in classifica ci sono 323 hotel a cinque stelle, 558 strutture a quattro stelle e 401 hotel consigliati in tutto il mondo. Oltre a questi sono stati testati e premiati anche 74 ristoranti a cinque stelle quest’anno, 112 ristoranti a quattro stelle e 67 ristoranti consigliati, oltre a 102 centri termali a cinque stelle e 193 a quattro stelle in tutto il mondo. L’Italia è il paese con il maggior numero di strutture in lista, seguita da Francia, Spagna e Grecia.

In particolare, però, è la Spagna ha segnare una forte crescita e quest’anno segna due nuove new entry nella lista degli hotel a cinque stelle: il Four Seasons Hotel Madrid e il BLESS Hotel Madrid. Londra, invece, grazie a due nuovi ingressi (il Pan Pacific London e il The Prince Akatoki London) è la città con il maggior numero di hotel a cinque stelle al mondo.