Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

A Taormina è scoppiato il "White Lotus Effect": cosa sta succedendo

In Sicilia è scoppiato il "White Lotus Effect": cosa sta succedendo nelle location italiane della serie TV targata HBO con Sabrina Impacciatore

Effetto White Lotus: boom di prenotazioni in Sicilia

Il successo globale della serie televisiva “The White Lotus” porta sempre più turisti stranieri a scoprire la Sicilia: appena dopo la messa in onda della seconda stagione della fortunata serie di HBO, secondo la nota app di viaggi Hopper, le ricerche di hotel a Taormina sono aumentate del 50%.

Il fenomeno è così dirompente che ne hanno parlato il New York Post, il Guardian, l’edizione australiana di Traveller e anche il New York Times, che ha recentemente coniato l’espressione “White Lotus Effect”: tutti vogliono visitare le location della serie tv, a partire dal San Domenico Palace di Taormina, l’hotel Four Season con spettacolare vista sull’Etna che appare nella seconda stagione della serie.

Scoppia il White Lotus Effect: boom di prenotazioni in Sicilia

La seconda stagione della serie TV “The White Lotus” è andata in onda in prima visione sul canale satellitare Sky Atlantic alla fine del 2022, a circa un mese di distanza dalla premiere sulla rete statunitense HBO. La serie, che ha conquistato ben 10 Emmy Awards nel 2022 e il Golden Globe 2023 come Miglior miniserie per la televisione, è una brillante black comedy centrata sulle vicende di ospiti e staff di lussuosi resort in giro per il mondo.

Dopo una prima avvincente stagione ambientata alle Hawaii, le vicende di White Lotus – che nel frattempo ha raddoppiato gli ascolti – si sono spostate in Sicilia, al San Domenico Palace di Taormina. L’Effetto White Lotus è stato immediato: secondo il New York Post, alla fine del 2022 le richieste di pernottamento in Sicilia sarebbero aumentate del 90%, e sembra che nei primi giorni di streaming della serie Google Trends abbia registrato un picco delle ricerche di “voli per la Sicilia” da parte degli utenti di Sidney.

Il Guardian ha dedicato un’intera pagina alle meraviglie di Taormina, “adagiata su un colle che guarda il Mar Ionio, con una vista mozzafiato sull’Etna”, e anche il New York Times ha riservato uno speciale alla superba location della serie TV che ha rivelato Sabrina Impacciatore al pubblico americano.

Secondo l’app internazionale di viaggi Hopper, nelle 24 ore successive alla messa in onda del finale di stagione, le ricerche di hotel a Taormina sono aumentate del 50%: per molti fan della serie, scrive il New York Times, “guardare lo show non era abbastanza”. Così le ricerche e le prenotazioni per le location siciliane con vista sull’Etna si sono impennate, e le suite del San Domenico Palace di Taormina sono già vicine al sold out per tutto il 2023.

La serie tv ambientata al San Domenico Palace di Taormina

La seconda stagione di White Lotus è ambientata nel resort di lusso San Domenico Palace, a Taormina: antico monastero dominicano, l’hotel di Four Seasons a picco sullo Ionio è uno dei primi grand hotel d’Europa.

In funzione dal 1896, le lussuose suites del San Domenico hanno ospitato, tra gli altri, Oscar Wilde, Greta Garbo e Audrey Hepburn. E l’esperienza può essere anche piuttosto movimentata, in perfetto stile White Lotus: sembra che nel 1963 il terrazzo dell’hotel sia stato lo scenario di una furiosa lite tra Elizabeth Taylor e Richard Burton. “Pare che Liz abbia rotto un mandolino in testa a Dick”, spiega al New York Times Ilaria Alber-Glanstaetten di Four Seasons Italy.

Da quando la serie tv è andata in onda su HBO, spiega la manager, c’è stato “un picco delle visite web da Stati Uniti, Gran Bretagna e Australia”: tutti si sono accorti del San Domenico Palace, di Taormina e della Sicilia.

Il fenomeno che oggi investe la Sicilia è parte di una tendenza più vasta, definita “set-jetting” o location vacation: quasi il 70% dei viaggiatori recentemente intervistati da Expedia, riporta il NYT, “dichiara di aver prenotato un viaggio ispirato da un film o da una serie TV”. Un fenomeno che porta sempre più stranieri a conoscere ed apprezzare le splendide location italiane.