Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Alla scoperta della Focaccia di Recco lungo la costa genovese

Dove mangiare la focaccia di Recco, specialità ligure premiata come migliore street food in Italia: viaggio lungo la costa genovese in Liguria

Focaccia di Recco

Acqua, farina, sale, olio e formaggio saporito e cremoso a farcire una sfoglia sottile da sogno. La Focaccia di Recco I.G.P., prodotto tipico della tradizione ligure nominato miglior street food d’Italia, come suggerisce il nome, nasce nel borgo di Recco, a una ventina di chilometri da Genova.

L’itinerario di gusto, tra mare e terra, parte proprio da qui, per poi proseguire verso Camogli, Sori e Bogliasco. Splendidi panorami costieri, monumenti di grande interesse, passeggiate anche fuori stagione e un dono che esce dal forno ogni mattina per mano dei panificatori della zona, che fanno a gara a chi lo fa più buono.

Tappa 1: Recco, patria della Focaccia al formaggio

Si parte da Recco, patria della “fugassa al formaggio“. Prima di entrare in uno dei forni storici e acquistarne un trancio, è bello perdersi tra i carrugi e i vicoli della cittadina di levante. Una visita alla Madonna del Suffragio, alla chiesa di San Francesco e palazzo Massone con la sua particolare torre.

Dal centro di Recco, poi, si parte per una passeggiata alla ricerca del panorama da sogno: si possono agevolmente raggiungere le località di Megli e Polanesi in collina, tra gli ulivi, da cui godere di una vista meravigliosa sul golfo Paradiso fino a Portofino, oppure raggiungere la collina di Cotù, fra boschi di castagni e ulivi, fino a una chiesetta dedicata a San Bartolomeo.

È tempo di tornare all’obiettivo principale della tappa: la focaccia. Così come viene fatta a Recco, non si trova da nessuna parte. Il segreto della bontà di questa sfoglia non lievitata ripiena di morbido stracchino non è noto nemmeno ai genovesi. Sta di fatto che la specialità gastronomica di Recco, una delle principali della Liguria, è tutelata dal marchio IGP, da un apposito Consorzio e dal marchio del borgo.

Dove gustarla? Si ha l’imbarazzo della scelta, perché il paese pullula di panifici e forni in cui vengono sfornate decine di teglie ogni giorno, ma se capitate in città tra maggio e giugno avrete l’occasione di godervi anche la Festa della focaccia di Recco e cimentarvi, se volete, nella famigerata “No Limits Challenge”, in cui 10 “volontari” si sfidano per divorare una focaccia di Recco IGP dal peso di 1 kg.

Da non perdere a Recco:

  • Passeggiata per i vicoli del centro
  • Trekking verso le colline di Megli e Polanesi
  • Mangiare la focaccia al formaggio in uno degli storici forni del borgo

Recco

Tappa 2: Camogli

Per il secondo giorno dell’itinerario sulla riviera genovese, tra sapori e colori, ci dirigiamo verso la meravigliosa Camogli. Si può raggiungere in 10 minuti di auto, oppure, per chi ama le passeggiate, sullo splendido sentiero Recco-Caravaggio-Camogli: si parte dalla stazione di Recco, ci si inerpica per le creuze (le stradine di collina liguri) e si raggiunge tra uliveti e piccole frazioni, il Santuario della Madonna di Caravaggio, meraviglioso punto panoramico da cui si ammira tutto il golfo di Portofino.

Da qui si scende sino a Camogli, perla della Riviera Ligure di Levante, fra ulivi e pini marittimi all’interno del Parco Naturale di Portofino. Una cartolina: case colorate spuntano dalla collina e si affacciano su una baia e un porticciolo pieno di barche e barchette. Ombrelloni e hotel eleganti fanno da sfondo.

Si parte con una passeggiata nel borgo medievale attorno al porto con l’imponente Castel Dragone, che proteggeva il golfo dagli assalti dei pirati, e la chiesa di Santa Maria Assunta.

Dopo aver scattato qualche foto di rito nella spiaggetta del centro (d’obbligo un secondo passaggio al tramonto), e fotografato l’ormai famosa rete dei cuori (una rete di pescatori dove gli innamorati si scambiano promesse appendendo centinaia di cuori), è tempo di concedersi una pausa di gusto.

Piccoli ristorantini sul mare, cucina raffinata, ma anche street food: classico il cono di pesce appena pescato e fritto , le trofie fatte in casa al pesto oppure i pansoti al sugo di noci o carciofi mangiate on the go difronte al mare. Chi ha ancora voglia di focaccia può provare a Camogli le varianti con pomodori, acciughe, olive e cipolle.

Da non perdere a Camogli:

  • Passeggiata nel borgo medievale
  • Castel Dragone
  • Foto al tramonto sulla spiaggetta del centro
  • Porticciolo
  • Sentiero Recco-Caravaggio-Camogli

Camogli

Tappa 3: Bogliasco e Sori

Per la terza tappa del tour di gusto sulla Rivera genovese, da Camogli si raggiungono due piccoli borghi, forse meno noti dei precedenti, ma splendidi: Bogliasco e Sori, due località affacciate sul mare del Golfo Paradiso.

Non è necessario spostare l’auto, perché i due borghi distano pochissimi chilometri l’uno dall’altro e sono collegati da un bellissimo sentiero, che dura meno di 2 ore e regala splendide viste sul golfo e sulla costa ligure.

Si parte da Bogliasco (nella foto qua in basso), incastonato in una piccola insenatura abbracciata dal monte Cordona, dove è possibile passeggiare su spiagge sabbiose che si alternano a alte e ripide scogliere. Le case color pastello si affacciano sul mare e sono un incanto da fotografare. Da non perdere, in centro storico, il Santuario di Nostra Signora delle Grazie, la Chiesa Parrocchiale della Natività di Maria Santissima e la Chiesa della Confraternita di Santa Chiara.

Bogliasco

Dopo aver dedicato la mattinata alla visita di Bogliasco e aver gustato l’ennesima fetta di focaccia di Recco in uno dei forni di questa cittadina, ci si sposta a Sori (nella foto a fondo pagina), caratterizzato da scogliere impervie e scoscese, come quella di Pontetto. D’obbligo la passeggiata nei carruggi: percorrete Via Sant’Erasmo, considerata “la strada più antica e meglio conservata del luogo”. Da non perdere anche l’antico ponte napoleonico, e il mulino di Fulle, l’ultimo mulino ad acqua ancora funzionante della zona.

Da non perdere a Bogliasco e Sori:

  • Sentiero Verdeazzurro
  • Il borgo di pescatori di Bogliasco
  • Le scogliere di Sori
  • Il Mulino di Fulle
  • Il ponte napoleonico di Sori.

Sori