Dove comprare la migliore focaccia di Recco col formaggio
La focaccia di Recco è un prodotto semplice ma gustoso della tradizione culinaria ligure: ecco i consigli su dove comprare questa specialità
La focaccia di Recco è un’autentica specialità gastronomica della Liguria, famosa per la sua crosta dorata e croccante e il suo ripieno cremoso di formaggio fresco. La sua popolarità ha superato i confini locali, conquistando il palato di molti e facendo apparire questo cibo nei menù di molti ristoranti.
Storia e ingredienti della focaccia di Recco
La focaccia di Recco è una delizia apprezzata da moltissimi, sia locali sia turisti, e originaria della cittadina di Recco, situata nella Riviera Ligure di Levante. La focaccia di Recco rappresenta non solo un piatto gustoso ma anche una tradizione culinaria che racconta secoli di storia. Informazioni tramandate nel tempo riportano la focaccia sia nata come prodotto semplice durante un periodo di carestia che la città di Recco stava affrontando attorno al XVI secolo.
La focaccia, infatti, veniva (e tuttora viene) realizzata con ingredienti semplici e molto comuni come farina, acqua, olio d’oliva e chi poteva ci aggiungeva del formaggio. Così facendo si poteva realizzare con poco un cibo per sfamare più persone. Per la commercializzazione della focaccia di Recco come la conosciamo ora bisogna attendere quasi la fine dell’Ottocento. A idearla, infatti, si dice sia stata la focacceria Manuelina di Recco aperta dal 1885 e ancora oggi in attività grazie a una gestione che si tramanda da anni in famiglia.
Anche in questo caso si partiva da un’umile ricetta casalinga, a base di acqua, farina, sale e olio extravergine di oliva alla quale si è aggiunto il formaggio fresco. Ormai da diverso tempo questa specialità, come altre prelibatezze italiane, ha raggiunto anche gli Stati Uniti ed è proposta in diversi locali soprattutto a New York. Oggi la focaccia di Recco è considerata una delle eccellenze della cucina ligure tanto da aver ottenuto il riconoscimento di Indicazione Geografica Protetta (IGP), che ne tutela la ricetta e la provenienza. Inoltre, è stata anche riconosciuta come uno dei migliori street food italiani.
Dove acquistare la miglior focaccia di Recco
Come accennato gli ingredienti della focaccia di Recco sono pochi e semplici, ma devono essere di alta qualità per garantirne un gusto autentico. Il ripieno, ad esempio, è solitamente costituito da un formaggio fresco, solitamente la prescinsêua, un prodotto caseario tipico del genovese che durante la cottura si scioglie creando un ripieno morbido e cremoso. In alternativa vanno bene anche crescenza o stracchino. Gambero Rosso ha individuato i cinque migliori posti dove acquistare la focaccia di Recco.
Come già accennato la focacceria Manuelina è l’attività che dal 1885 ha reso celebre questo semplice quanto gustoso prodotto. Questa attività in principio era un piccolo punto di ristoro e solo dopo la metà del Novecento è davvero decollata. Grazie alle capacità imprenditoriali di Gianni Carbone, infatti, la Manuelina è diventata protagonista nella promozione della focaccia di Recco.
Altro locale storico dove acquistare la focaccia è il Panificio Moltedo in attività a Recco dal 1874. Qui oltre a trovare un’ottima focaccia di Recco (per alcuni la migliore in città) si trova anche una variante con pomodoro, olive, capperi e origano. Nei pressi del porto di Recco, invece, è consigliata La Baracchetta di Biagio locale semplice e fronte mare dove è possibile acquistare non solo la focaccia di Recco ma anche diverse focaccine, tra le quali spiccano quello fritte con il formaggio
Altro punto di riferimento per le focacce a Recco è O Vittorio, indirizzo storico aperto da più di secolo che si dice conti tra i clienti anche molti personaggi famosi. Infine, Gambero Rosso nomina tra le insegne migliori per la focaccia anche Tossini. Qui è possibile trovare non solo la celebre versione con il formaggio ma anche altre golose varianti e numerosi prodotti tipici di Recco.
POTREBBE INTERESSARTI
-
In vendita lo storico trampolino del Kursaal di Ostia: l'offerta
-
Oasis, concerto in Italia dopo la reunion? Il "caso Milano"
-
Il Volo, i concerti di Natale ad Agrigento ad agosto col cappotto
-
I borghi più ripidi al mondo: uno è in Italia
-
Gino Sorbillo lancia la pizza con il cocomero: le reazioni social
-
La Sacra Sindone di Torino e Gesù: la sorprendente rivelazione
-
Pagano 1.155 euro per pecorino e salsiccia in Sardegna: il caso
-
Caso scontrino ad Arezzo: 58 euro per il taglio della torta
-
George Clooney e Amal, il ballo lasciato a metà sul lago di Como