Festival del Cinema di Venezia 2018, tutto ciò che c'è da sapere
Tutto pronto per la75esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia che come ogni anno illumina la laguna delle stelle più lucenti del firmamento cinematografico.
Il festival avrà inizio 29 agosto alle ore 19.00 e terminerà l’8 settembre, giorno in cui verrà consegnato il Leone d’oro al film reputato miglior dell’anno.
Ad aprire la kermesse cinematografica della laguna è stato scelto il film “First Man” di Damien Chazelle. Il suo lavoro ha come protagonista Ryan Gosling che interpreta l’astronauta Neil Armstrong alle prese con l’epica missione Apollo 11 che portò per la prima volta l’uomo sulla luna.
Grande attesa anche per le prime due puntate della serie evento “L’amica geniale” prodotta da Hbo, le cui scene sono state girate anche tra Ischia e Napoli. La serie tratta dai romanzi di Elena Ferrante, la scrittrice misteriosa che ha conquistato anche il mercato editoriale statunitense, andrà in onda il prossimo autunno sulle reti Rai.
Il padrino della kermesse cinematografica incastonata nella meravigliosa cornice di Venezia è Michele Riondino famoso per la serie tv “Il giovane Montalbano“. Dopo Alessandro Borghi nel 2017 questo è il secondo anno che il ruolo tradionalmente affidato a una donna viene invece affidato ad attori di sesso maschile.
La kermesse cinematografica quest’anno è particolarmente attesa dalla schiera di cinefili che vedono l’ora di poter vedere alcuni lungometraggi di cui si parla da tutta l’estate:
i critici armati di taccuino non vedono l’ora di poter mettere gli occhi su alcuni film attesissimi, come il remake di Suspiria diretto da Luca Guadagnino, il regista di “Call me by your name” film che narra la storia di un tenero amore che ha riportato il cinema made in Italy all’attenzione di Hollywood.
C’è grande attesa anche per il nuovo lavoro dei fratelli Coen che propongono un western in sei puntate intitolato “The Ballad of Buster Scruggs”. Alta la curiosità per alcuni film fuori concorso come “A Star is Bord” con Lady Gaga diretta da Bradley Cooper per la prima volta dietro la macchina da presa.
La giuria della 75esima edizione del Festival del Cinema di Venezia è capitanata da Guillermo del Toro, vincitore, con il suo Shape of Water, del premio oscar per il miglior film e miglior regista. La giuria sarà composta da Sylvia Chang, Trine Dyrholm, Nicole Garcia, Paolo Genovese, Małgorzata Szumowska, Taika Waititi, Christoph Waltz e Naomi Watts.
Tanti gli eventi esclusivi organizzati subito dopo le proiezioni. Ci sono gli eventi quotidiani nella Lounge di Lexus e la consega del Franca Sozzani awards.
POTREBBE INTERESSARTI
-
Allarme cozze in Italia: cosa sta succedendo
-
Una frana fa riemergere il ghiacciaio "dimenticato" del Pelmo
-
I ristoranti più cari d'Italia, da Bottura a Cannavacciuolo
-
Case a 1 euro a Fabbriche di Vergemoli: come si acquistano
-
Parthenope di Paolo Sorrentino, la frase sui napoletani è un caso
-
Benetton dice addio alla lussuosa Villa Minelli
-
Il caso della Fontana di Trevi vuota a Roma fa il giro del mondo
-
Misterioso cattivo odore in tutta Lecce: la nota della Provincia
-
La cucina italiana non esiste: lo dice prof Barbero