Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Festa Scudetto Inter 2024: il calendario dei festeggiamenti

Il calendario dei festeggiamenti per lo scudetto dell'Inter: dal bus scoperto per le strade di Milano al maxi concerto in programma a San Siro

Pubblicato:

Silvio Frantellizzi

Silvio Frantellizzi

Giornalista

Giornalista pubblicista. Da oltre dieci anni si occupa di informazione sul web, scrivendo di sport, attualità, cronaca, motori, spettacolo e videogame.

Festa Scudetto Inter 2024

L’Inter ha vinto lo scudetto numero 20 della sua storia, quello che vale alla formazione nerazzurra la seconda stella: lo ha fatto battendo il Milan nel derby della Madonnina, al termine di un match infuocato e terminato con ben 3 espulsioni.

Al fischio finale della stracittadina è esplosa la gioia: dei giocatori e dei tifosi a San Siro e anche dei sostenitori interisti in giro per Milano, a partire da piazza Duomo, invasa da bandiere e fuochi d’artificio.

Per celebrare al meglio la conquista del tricolore, è stato stilato da tempo il programma dei festeggiamenti: un calendario preciso per l’ormai tradizionale giro trionfale dei calciatori sul bus scoperto tra le strade della città.

Inter campione d’Italia 2024: il calendario della festa scudetto

Da programmi la festa scudetto è stata fissata per la giornata di martedì 23 aprile 2024: i calciatori dell’Inter e tutto lo staff, a partire dall’allenatore Simone Inzaghi, secondo il calendario fissato, avrebbero dovuto sfilare per le strade di Milano a bordo di un autobus scoperto, raccogliendo l’abbraccio del popolo nerazzurro.

Le avverse condizioni meteo di questi ultimi giorni di aprile, però, rischiano di far slittare i festeggiamenti. Qualora a Milano dovesse piovere, la festa verrebbe rimandata di qualche giorno: a quel punto l’atteso giro sul bus scoperto andrebbe in scena nel weekend.

Le ipotesi sul tavolo sono due: la prima è quella di sabato 27 aprile, giorno in cui l’Inter è chiamata ad affrontare il Torino nel match della 34esima giornata di Serie A fissato alle ore 15.00 allo stadio San Siro. Al termine della partita contro i granata, i giocatori salirebbero sul pullman scoperto per festeggiare la vittoria dello scudetto come successo nel 2021, l’anno dell’ultimo successo nerazzurro.

L’altra ipotesi è quella del giorno successivo alla sfida con il Torino, domenica 28 aprile 2024: sarebbe una giornata dedicata interamente alle celebrazioni del tricolore arrivato matematicamente grazie alla vittoria nel derby cittadino contro il Milan.

Sono ancora da definire i dettagli completi del percorso del bus scoperto, ma salvo ripensamenti si dovrebbe partire in ogni caso dallo stadio Meazza per raggiungere il Duomo. Una volta arrivati in piazza, i giocatori dovrebbero salutare i tifosi dalla Terrazza 21, dove è previsto anche un DJ set.

La consegna della coppa e il maxi concerto

In occasione dell’ultima partita casalinga dell’Inter, contro la Lazio, andrà in scena la consegna della coppa della scudetto. Il match è in calendario nel weekend del 19 maggio ma la Lega di Serie A deve ancora pronunciarsi ufficialmente sul giorno e sulla data della partita.

Al termine della gara, i giocatori sfileranno sul prato di San Siro per raggiungere il palco che verrà posto a centrocampo e riceveranno la coppa dello scudetto: il primo ad alzarla sarà il capitano dei nerazzurri, l’attaccante argentino Lautaro Martinez, presente nella classifica dei calciatori più costosi al mondo.

Finita la cerimonia di premiazione, è stato già organizzato un maxi concerto che andrà in scena sempre a San Siro: si esibiranno tanti tifosi vip d’eccezione, come Ligabue, Max Pezzali, Andrea Bocelli e tanti altri ancora. Dopo il concerto i giocatori dovrebbero proseguire i festeggiamenti in un evento più istituzionale al Castello Sforzesco.