Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Il fascino del Parco Giardino Sigurtà tra eventi e natura

Il pluripremiato spazio verde ha riaperto i battenti per la stagione, tra fioriture, eventi per grandi e piccini e passeggiate nella natura

parco sigurta

Ha riaperto i battenti l’8 marzo 2019 il Parco Giardino Sigurtà, dopo la tradizionale chiusura invernale. La suggestiva area verde a Valeggio sul Mincio, in provincia di Verona, offre un fitto programma di iniziative per trascorrere del tempo all’aria aperta in una location di grande fascino.

Dopo i primi appuntamenti, in programma per l’inaugurazione della stagione, in calendario vi sono diverse manifestazioni. Eccone alcune.

La prima in ordine di tempo è la “Corsa di Primavera – Country Edition” il 17 marzo che si snoderà lungo i 600mila metri quadrati del parco. Ad arricchire l’esperienza la musica country e  la premiazione dei migliori travestimenti a tema. Tre i percorsi: 2,5 chilometri,  6 e 10.

Domenica 24 appuntamento dedicato ai “Giochi Antichi” durante il quale  grandi e piccini potranno conoscere i giochi tradizionali.  L’evento è organizzato in collaborazione con l’Associazione Giochi Antichi.

Il fitto calendario di eventi stagionali è consultabile sul sito internet e spazia da quelli dedicati ai più piccoli, come la caccia alle uova di Pasqua, fino alla “Mille Miglia”: manifestazione automobilistica tre le più affascinanti al mondo in programma  mercoledì 15 maggio 2019. Tra gli altri poi si possono ricordare “Vintage Garden” il 30 giugno, mentre il 12 agosto ci sarà “Le stelle della Lirica”, giunto alla sua decima edizione e organizzato in collaborazione con l’Associazione Arti e Mestieri Valeggio. La chiusura stagionale è prevista il 10 novembre 2019.

Tantissimi i luoghi suggestivi dell’oasi verde, che si estende per 600mila metri quadrati su due colline: dal celebre Viale delle Rose, al Labirinto, un percorso tra 1500 piante di tasso che si sviluppa su una superficie di 2500 metri quadrati, dal Grande Tappeto Erboso alla Fattoria Didattica, dimora di tanti simpatici animali. E ancora dal Castelletto, in passato luogo di incontro di scienziati e premi Nobel, alla Grande Quercia, senza dimenticare la Panchina degli Innamorati, novità della stagione 2018.

Nel Parco Giardino Sigurtà  si può assistere a diverse fioriture. Tra le più interessanti quella che avviene a marzo –  aprile con oltre un milione di tulipani (insieme a giacinti, muscari e narcisi) che colorano il Parco: è la fioritura più importante in Italia e la seconda a livello europeo.

Il parco si può visitare in diversi modi. Ovviamente a piedi, ma anche in bicicletta, con shuttle elettrici, golf-cart elettrici, trenino panoramico e visita virtuale con due applicazioni gratuite.

È aperto tutti i giorni, festivi inclusi, dalle 9 alle 19 (ultimo ingresso alle 18). Marzo, ottobre e novembre dalle 9.00 alle 18 (ultimo ingresso alle 17).