Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Fan di Pozzetto, la casa del "Ragazzo di campagna" è in vendita

Si trova in provincia di Pavia, immersa nel verde: la casa in cui è stato girato il film "Ragazzo di campagna" con Renato Pozzetto è in vendita

Sono passati quasi 40 anni da quando Renato Pozzetto girò il film “Ragazzo di campagna”, in cui interpretava un contadino deciso a trasferirsi in quel di Milano, per cambiare la propria vita – salvo poi fare ritorno alle vecchie e consolatorie abitudini campagnole. Uno dei veri capisaldi della commedia italiana, che ci ha regalato grandi risate. Ebbene, ora è possibile rivivere un frammento di quella storia: sarà sicuramente qualche fan di Pozzetto, infatti, ad aggiudicarsi la proprietà su cui sorge Casa Badò, in cui vennero registrate numerose scene del film. È infatti la dimora in cui Artemio (protagonista della pellicola) visse fino ai suoi 40 anni, prima di cercare fortuna nella metropoli meneghina. La casa è in vendita, scopriamo qualche dettaglio in più.

Casa Badò, il casale in cui “visse” Artemio

Costruita nei primi del ‘900, Casa Badò è una splendida abitazione rustica situata a Gambolò, piccolo paesino del pavese. Si trova in frazione Molino Isella, e più precisamente in località Crespi: è un luogo magnifico, immerso nella natura incontaminata del Parco del Ticino, in una posizione abbastanza isolata – le prime cascine che si incontrano sono a diverse centinaia di metri di distanza. Sembra di essere fuori dal mondo, eppure siamo ad appena un’oretta da Milano, quindi è la soluzione perfetta per chi ama il silenzio e la tranquillità, ma non disdegna i confort di una grande città a portata di mano.

Ma perché questa casetta in fondo abbastanza modesta è così speciale? Tutto merito del suo “secondo nome”: viene infatti chiamata anche Casa di Artemio, ed è il motivo per cui è diventata famosa. Qui vennero girate, nel 1984, le riprese del film “Ragazzo di campagna”, che ha come protagonista Renato Pozzetto. Alcune scene cult della commedia ritraggono gli interni poveri dell’abitazione, tra cucina a gas e camera da letto priva di qualsiasi comodità. Senza contare le inquadrature degli esterni, impresse a fuoco nella mente di tutti i fan di Pozzetto. D’altra parte, non è un caso che proprio nei dintorni di Casa Badò si tengano dei raduni a tema, che attirano tantissimi curiosi pronti ad ammirare il famoso spettacolo del treno.

Il prezzo di vendita e i dettagli della casa

Ma vediamo com’è oggi la casa in cui “visse” Artemio e a quanto viene venduta. L’intera proprietà comprende un terreno di ben 5.305 metri quadri, parte del quale è adibito a maneggio: il resto è tutto bosco, che si inserisce perfettamente nella cornice del Parco del Ticino. Vi si accede tramite una strada sterrata, attorno alla quale non è possibile edificare – quindi la privacy è davvero garantita. L’abitazione, che per tanti anni dopo il film è rimasta in stato di abbandono, è stata finemente ristrutturata nel 2013. Ma le sue caratteristiche originali sono rimaste intatte, per non “snaturare” quella che, nell’immaginario comune, è ancora una cascina dall’aspetto rustico.

E così, al suo interno c’è una cucina che ospita ancora una vecchia stufa a gas, un ampio e luminoso soggiorno, una camera da letto che ricorda proprio quella di Artemio, ma anche uno studio con cabina armadio e soppalco, un bagno e un comodo sgabuzzino. Travi a vista e pavimenti in cotto completano l’arredamento: varcare la soglia di Casa Badò è proprio come fare un tuffo indietro nel tempo. L’abitazione è di 173 metri quadri, ai quali si aggiungono un bellissimo portico ricoperto di glicine, un box per i cavalli, una selleria e una legnaia. Il prezzo richiesto per entrare in possesso di questo gioiello del cinema italiano? Solo 380mila euro, un’inezia per qualche estimatore che vuole regalarsi un vero e proprio pezzo da collezione.