Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Eurovision, sarà Torino a ospitare l'edizione 2022: l'annuncio

Torino ospiterà l'Eurovision Song Contest 2022: la candidatura del capoluogo piemontese è stata preferita a quelle di Milano, Bologna, Rimini e Pesaro

Esc 2021

Dopo una lunga attesa, che ha lasciato spazio anche alla diffusione di una “fake news“, è finalmente arrivato il momento dell’annuncio della location dell’Eurovision 2022 (che in virtù della vittoria dei Maneskin nell’edizione 2021 si terrà in Italia). Sarà Torino a ospitare l’edizione 2022 dell’Eurovision Song Contest.

La candidatura di Torino come sede dell’Esc 2022

La candidatura presentata già a maggio dalla sindaca di Torino Chiara Appendino è stata così preferita a quella di Milano, Bologna, Rimini e Pesaro, cioè le altre 4 città che, assieme al capoluogo piemontese, avevano conquistato uno spazio nella short-list delle 5 possibili location dell’Eurovision 2022 e che, fino all’ultimo, sono state in lizza per beneficiare di questa opportunità.

A maggio, subito dopo il trionfo dei Maneskin a Rotterdam, la sindaca Chiara Appendino aveva annunciato: “Noi, in attesa del bando, iniziamo sin da oggi a lavorare sulla candidatura di Torino!”.

In occasione dell’annuncio ufficiale della candidatura di Torino come sede dell’Eurovision Song Contest 2022, la stessa Chiara Appendino aveva scritto in una lettera: “La città di Torino dispone di tutti requisiti richiesti ed è dotata di una location particolarmente adatta e funzionale ad accogliere l’iniziativa, situata sul territorio cittadino nelle immediate vicinanze del centro. Il Consiglio comunale ha inoltre già espresso all’unanimità il proprio convinto sostegno alla candidatura della città ad ospitare l’Eurovision Song Contest 2022″.

Per la sua candidatura all’Eurovision Contest 2022, la città di Torino ha deciso di mettere a disposizione il Pala Alpitour, conosciuto anche con il nome di Palasport Olimpico e di PalaIsozaki (quest’ultimo nome è legato al suo ideatore, l’architetto giapponese Arata Isozaki). Si tratta di un impianto polifunzionale al coperto che sorge nel quartiere di Santa Rita, all’interno del parco di Piazza d’Armi nelle vicinanze dello Stadio Olimpico Grande Torino (lo stadio che ospita le partite casalinghe del Torino).

Cosa si sa sull’Eurovision Song Contest 2022

L’annuncio di Torino come sede dell’Eurovision Song Contest 2022 è arrivato curiosamente proprio nel giorno in cui i Maneskin, vincitori dell’edizione 2021, hanno presentato il loro nuovo singolo “Mammamia“.

Al momento, non sono stati ancora resi noti i nomi dei presentatori dell’edizione 2022 dell’Eurovision, ma Alessandro Cattelan ha confermato l’esistenza di una trattativa con i vertici Rai. Negli ultimi giorni è emerso anche il nome di Mika.