Eurovision, non solo Torino: tour d'Italia per le "Cartoline"
Con il Festival di Sanremo 2022 ormai consegnato agli archivi, gli appassionati di musica ora contano i giorni che li separano dall’Eurovision 2022, che, alla luce della vittoria dei Maneskin a Rotterdam lo scorso anno, si terrà in Italia, più precisamente a Torino.
Quando si svolgerà l’Eurovision 2022 e dove
L’Eurovision Song Contest 2022 è in programma dal 10 al 14 maggio 2022 a Torino. Nelle giornate del 10 e del 12 maggio, più precisamente, sono in programma le semifinali, mentre la finale è prevista il 14 maggio.
Chi condurrà l’Eurovision 2022 a Torino
L’annuncio è arrivato nel corso del Festival di Sanremo 2022: dal palco del Teatro Ariston, Amadeus ha annunciato che saranno Laura Pausini, Mika e Alessandro Cattelan a presentare l’Eurovision Song Contest 2022 a Torino.
Chi rappresenterà l’Italia all’Eurovision 2022 a Torino
Complice la loro vittoria al Festival di Sanremo 2022, saranno Mahmood e Blanco a rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest 2022 a Torino, con la loro canzone “Brividi”. A “caldo”, dopo la vittoria all’Ariston, Blanco ha annunciato che il duo porterà a Torino il brano “in italiano”, ma su questo aspetto si attende ancora un annuncio ufficiale. Bisognerà aspettare anche per capire quale sarà la versione definitiva della canzone presentata all’Eurovision, dal momento che il brano presentato a Sanremo dovrà essere tagliato di alcuni secondi.
In qualità di membro dei Big 5 (e in quanto Paese ospitante), l’Italia è già qualificata alla finale del 14 maggio, al pari di Germania, Francia, Regno Unito e Spagna. La posizione in cui si esibirà l’Italia all’Eurovision 2022 è stata rivelata a metà marzo. L’Italia, unico Paese ad avere una posizione già determinata nella finale in base a un sorteggio, si esibirà sabato 14 maggio al nono posto nella scaletta dei cantanti.
Tra gli artisti che si esibiranno sul palco di Torino all’Eurovision Song Contest 2022 c’è anche Achille Lauro, che si è aggiudicato il contest “Una voce per San Marino” (in gara c’erano anche, tra gli altri, Valerio Scanu e Ivana Spagna) e che, in virtù di ciò, rappresenterà San Marino all’Eurovision 2022 di Torino. Il brano che canterà all’ESC 2022 Achille Lauro si intitola ‘Stripper’ ed è stato presentato in anteprima proprio sul palco del contest “Una voce per San Marino”.
Eurovision 2022: cosa sono le “Cartoline”
Come da tradizione all’Eurovision, anche l’Italia utilizzerà l’esperiente delle “Cartoline” o “Postcards” per promuovere il territorio sfruttando la “vetrina” importante offerta dalla kermesse musicale internazionale (183 milioni di spettatori lo scorso anno).
Le “Cartoline” o “Postcards” sono il modo in cui all’Eurovision Song Contest sono introdotte le esibizioni dei vari cantanti: le nazioni ospitanti, come appena accennato, sfruttano questo momento per promuovere il proprio territorio a scopo turistico. Negli ultimi anni, le “Cartoline” sono state girate nelle città più importanti dei Paesi Bassi, del Portogallo e di Israele e, allo stesso modo, farà l’Italia per l’edizione 2022. I cantanti in gara all’Eurovision Song Contest 2022 e si presume che per le “Cartoline” italiane saranno coinvolte tutte le Regioni d’Italia, con più rappresentanti per ciascuna di esse.
Alcune sono state già rese note, altre saranno svelate nei giorni che ci separano dall’inizio dell’ESC 2022, fissato per il 10 maggio.
ARTICOLO IN AGGIORNAMENTO.
POTREBBE INTERESSARTI
-
La nuova classifica dei borghi più cercati d'Italia
-
Flavio Briatore apre un Crazy Pizza a Torino: prime anticipazioni
-
Parthenope di Paolo Sorrentino, la frase sui napoletani è un caso
-
I panettoni di Bruno Barbieri per il Natale 2024: gusti e prezzo
-
Il caso della Fontana di Trevi vuota a Roma fa il giro del mondo
-
Avetrana, la serie su Sarah Scazzi cambia titolo: quando esce
-
Una frana fa riemergere il ghiacciaio "dimenticato" del Pelmo
-
I panettoni più buoni per il Natale 2024 secondo Iginio Massari
-
Caso Sangiuliano, la chiave d'oro di Pompei ce l'ha Boccia?