Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Eurovision, confermati i presentatori. Eventi a Torino e non solo

Nel corso della seconda serata del Festival di Sanremo sono stati annunciati ufficialmente i nomi dei presentatori dell'Eurovision 2022 a Torino

Eurovision 2022

I nomi dei presentatori dell’edizione 2022 dell’Eurovision, che quest’anno si terrà in Italia, più precisamente a Torino, sono stati svelati. A dare l’annuncio ufficiale è stato Amadeus, nel corso della seconda serata del Festival di Sanremo 2022.

Chi sono i conduttori dell’Eurovision 2022 a Torino

In occasione della seconda serata di Sanremo 2022, mercoledì 2 febbraio, Amadeus ha rivelato i nomi dei conduttori dell’Eurovision Song Contest di quest’anno: saranno Laura Pausini, Mika e Alessandro Cattelan a presentare l’evento musicale internazionale in programma a Torino dal 10 al 14 maggio (10 e 12 maggio le semifinali, 14 maggio la grande finale).

Proprio dal palco del Teatro Ariston di Sanremo, assieme ad Amadeus e in collegamento con Torino, i tre presentatori hanno dato il via al countdown, proiettato sulla Mole Antonelliana, per i 100 giorni dalla partenza dell’evento.

Laura Pausini ha commentato: “Sono felice che l’Eurovision sia finalmente tornato in Italia e onorata di condurre un evento così importante, assieme ai miei amici Ale e Mika. Insieme vogliamo mostrare all’Europa e al mondo quanto la nostra sia una terra straordinaria. Il mio 2022 è iniziato con nuova musica ed è l’inizio di un anno di grandi appuntamenti. Voglio affrontare l’Eurovision, evento musicale per eccellenza in Europa, e uno degli show televisivi più importanti del mondo con la stessa carica che mi ha accompagnato in questi quasi 30 anni di carriera. Noi ci siamo, e siamo pronti… Anzi, non vediamo l’ora!”.

Il commento di Alessandro Cattelan: “È un onore essere stato chiamato a condurre ESC 2022, è uno degli show più seguiti e noti al mondo e quest’anno organizzarlo in Italia rappresenta una grandissima opportunità e un evento storico per il nostro Paese. Conosco Laura Pausini e Mika da tempo, abbiamo già lavorato insieme e ci siamo sempre divertiti tantissimo. Sono sicuro che sarà così anche questa volta”.

Le parole di Mika: “Più che mai, credo nell’importanza di una comunità internazionale, nei nostri valori comuni. Credo nell’unione dei popoli, nell’abolizione dei muri per celebrare le nostre somiglianze, quanto le nostre differenze. Possiamo farlo grazie alla musica, che è la forma di espressione universale. L’Eurovision è tutto ciò e molto di più! Lo guardo da quando ero bambino, tutta la famiglia si riuniva per la finale. Una volta all’anno, quarantuno Paesi sono attraversati dalle stesse emozioni: a prescindere dalla storia, la situazione politica, la musica li riunisce. È un onore e un’emozione essere uno dei maestri di cerimonia di queste serate fantastiche”,

Eurovision 2022: eventi a Torino e non solo

Il programma dell’Eurovision Song Contest 2022 prevede eventi al Palaolimpico di Torino, ma non solo. L’obiettivo, stando a quanto riporta il ‘Corriere della Sera’, è creare una sorta di “Eurovision Off“, con iniziative sparse tra città, prima cintura ed ex provincia.

A questo proposito, l’assessore al Turismo e ai grandi eventi Domenico Carretta ha dichiarato: “Stiamo facendo un lavoro incredibile, l’Eurovision è un banco di prova importantissimo per dimostrare quello che è Torino, come accaduto con le Olimpiadi 2006. A fine marzo partirà un calendario di eventi. Stiamo lavorando per creare il coinvolgimento di Torino, con la Regione e gli enti più importanti della città al nostro fianco. Sono iniziate le interlocuzioni con pezzi della Città metropolitana per trasferire questo entusiasmo, attingendo alle risorse del territorio”.