Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Achille Lauro all'Eurovision a Torino: sui social è già un "caso"

Achille Lauro, in qualità di vincitore del contest Una voce per San Marino, parteciperà all'Eurovision Song Contest 2022 in programma a Torino

Achille Lauro

Nella serata di sabato 19 febbraio 2022, Achille Lauro ha vinto il contest “Una voce per San Marino” con la sua nuova canzone intitolata “Stripper” e, alla luce di ciò, rappresenterà la Repubblica di San Marino all’edizione 2022 dell’Eurovision Song Contest, in programma al Palaolimpico di Torino dal 10 al 14 maggio 2022.

Achille Lauro e la vittoria a Una voce per San Marino

Achille Lauro si è classificato al primo posto nel contest “Una voce per San Marino”, selezione nazionale del Titano in vista dell’Eurovision 2022 di Torino. La partecipazione a “Una Voce per San Marino”, che si è svolto al Teatro Nuovo di Dogana, era aperta a cantanti big ed emergenti “senza limitazioni di cittadinanza e di scelta della lingua nell’interpretazione del brano presentato per il concorso”. La giuria era guidata dal grande paroliere italiano Mogol.

Sul podio, dietro ad Achille Lauro e alla sua “Stripper”, si sono classificati Burak Yeter e Alessandro Coli con la canzone “More than you” e Aaron Sibley con il brano “Pressure”. Tra i cantanti italiani che hanno preso parte alla gara spiccano anche i nomi di Ivana Spagna, Valerio Scanu, Francesco Monte, Alberto Fortis e Matteo Faustini. Fuori gara, come ospiti della serata condotta da Jonathan Kashanian e da Senhit (rappresentante di San Marino all’Esc 2021), si sono esibiti anche Al Bano e Mirko Casadei.

L’annuncio di Achille Lauro in vista dell’Eurovision 2022 a Torino

Nella conferenza stampa che ha seguito la sua vittoria a “Una voce per San Marino”, il cantante romano Achille Lauro ha spiegato la sua decisione di intraprendere il percorso per rappresentare San Marino all’Eurovision 2022 a Torino.

Queste le sue parole: “Per noi è una grande occasione. Io ho sempre ambito a presentare la mia musica all’estero. Le nostre operazioni sceniche e musicali di questi anni potrebbero essere valorizzate davanti a un pubblico così ampio”.

Poi ha aggiunto: “Tutti i partecipanti al Festival di Sanremo sono miei amici e sono contento di poter condividere il palco dell’Eurovision anche con Mahmood e Blanco e l’Italia. Si tratta di un’esperienza che mi farà crescere, sono sicuro di poter fare belle cose, anche per chi mi ha dato questa possibilità”.

In conferenza stampa, Achille Lauro ha anche detto: “Non ero mai stato a San Marino. Ho trovato delle persone accoglienti e felici. Anche il teatro ha risposto in maniera inaspettata. Sono molto contento. Il brano è dirompente, penso sia un’ottima occasione per entrambi. Io sono molto grato di questa possibilità”.

Infine, il cantante romano ha dichiarato: “Spero che gli italiani continuino a sostenermi. Abbiamo fatto le operazioni più influenti della discografia degli ultimi anni. Cerchiamo di portare qualcosa di diverso, che piaccia oppure no”.

Achille Lauro all’Eurovision 2022 a Torino: polemica sul web

‘Twitter’ si è diviso sulla partecipazione di Achille Lauro all’Eurovision Song Contest 2022 italiana: accanto a tanti commenti di utenti felici per la possibilità di avere più artisti nostrani sul palco dell’Esc 2022, infatti, c’è anche chi, tra il serio e l’ironico, ha storto il naso e criticato la decisione del cantante romano di rappresentare San Marino alla kermesse musicale internazionale.

Questi alcuni commenti: “Scusate ma questa cosa è davvero imbarazzante. Io non riesco ad esserne orgogliosa e vi parlo da fan di Achille Lauro”, “Le mie emozioni per Achille Lauro sono molto contrastanti perché sono felice che vada all’Eurovision ma lo considero anche un po’ traditore” e “Achille Lauro come quelli che vanno a fare medicina in Bulgaria”.

Non solo: sempre sul social network è iniziata a circolare l’immagine della pagina Wikipedia di Achille Lauro con una nota aggiunta che recita: “Nel 2022 perderà la cittadinanza italiana per aver tradito la sua patria partecipando per San Marino all’Eurovision”.