Dove vogliono vivere gli italiani: le case più cercate

Il sito Casa.it svela attraverso una classifica in quali città desiderano vivere gli italiani rivelando un grande interesse per paesi e borghi

Dove vogliono vivere gli italiani

Il sito specializzato in immobili Casa.it ha rivelato tramite una classifica quali sono le case più cercate del 2020 raccontando non solo tipologie, luoghi e prezzi ma focalizzandosi soprattutto sui desideri degli italiani nella ricerca della propria casa.

Dove vogliono vivere gli italiani: Nord/Centro/Sud

Secondo i dati raccolti da Casa.it il mercato immobiliare è in forte crescita, le ricerche per la casa dei sogni non solo non sono diminuite ma addirittura aumentate del 34% rispetto al 2019.

Il maggior movimento di interesse viene confermato al Nord, seguito poi dal Centro e dal Sud ma rispetto ai dati dell’anno precedente sono proprio le isole e il Sud Italia grazie alla crescita del fenomeno del South Working ad aver registrato la crescita più alta di ricerche con un aumento rispettivo del 48% e del 43%.

Le regioni dove vogliono vivere gli italiani

Al primo posto delle regioni più ambite c’è la Lombardia seguita dal Lazio e dal Veneto che scende al terzo posto rispetto agli anni precedenti. Tra le regioni in crescita ci sono il Molise che registra un aumento delle ricerche del 76%, seguito da Calabria con un +58%, dal Trentino Alto Adige con un +53% e dalla Puglia con un +50%.

Le province più richieste

Gli italiani vogliono vivere nelle grandi province secondo Casa.it: le ricerche raccolte rivelano la provincia di Milano tra le più cliccate, seguita da Roma e da Torino. Tra le province con una popolarità crescente ci sono invece Foggia con +139%, Benevento con +134%, Isernia con +127%, Pordenone con +93%, Enna con +85% e Sondrio con +79%.

Le città più ambite

Casa.it svela che è Roma la città più ambita dagli Italiani, la Città Eterna domina la classifica delle ricerche seguita poi da Milano e Genova.

I piccoli comuni dove vogliono vivere gli italiani

La ricerca degli immobili nel 2020 ha rivelato un interesse anche verso i comuni non capoluogo di provincia; sono sempre più gli italiani che desiderano acquistare casa fuori dalle grandi città prediligendo paesi più piccoli. Tra i comuni più cercati ci sono Anzio in provincia di Roma, Sanremo in provincia di Imperia e Legnano in provincia di Milano.

I borghi più amati dagli italiani

I borghi non attirano solo i turisti ma anche gli italiani alla ricerca di una casa tranquilla in cui vivere o chi è alla ricerca di una seconda casa. Tra i borghi preferiti dagli italiani ci sono ben due eccellenze liguri; al primo posto c’è l’incantevole Rapallo, seguito da San Benedetto del Tronto e da Sestri Levante celebre per la baia del silenzio.

Prezzi e tipologie di casa più richiesti

La classifica svelata da Casa.it svela non solo dove vogliono vivere gli italiani ma anche quale tipologia di immobile cercano. Confermato il grande interesse per l’appartamento che resta la soluzione più cercata seguito da villa e casa indipendente.

I lockdown hanno portato gli italiani a cercare soluzioni abitative con metrature superiori puntando su appartamenti di 51-100 mq e 101-150 mq ma grande attenzione viene data anche alla tipologia di appartamento preferendo senza dubbio i trilocali.

La fascia di prezzo più cercata per gli acquisti è quella che si attesta tra i 100.001 e i 200.000 euro, seguita dalla fascia tra i 50.001 e i 100.000 mentre per gli affitti gli italiani sono interessati soprattutto alla fascia di costo tra i 401 euro e i 600 euro. I dati relativi ai prezzi del 2020 confermano le tendenze di mercato del 2019.