Dove si trova la villa di Un Posto Al Sole

Palazzo Palladini, al centro delle vicende della fiction di Rai Tre Un Posto Al Sole, si chiama in realtà Villa Volpicelli

Dove si trova la villa di Un Posto Al Sole

Un Posto Al Sole, la prima soap opera interamente prodotta in Italia e la più longeva della televisione nostrana, è anche una delle più amate dai telespettatori.

Al centro della storia, ambientata a Napoli, ci sono le intricate e appassionanti vicende dei condomini di un palazzo, Palazzo Palladini, che si trova sulla collina di Posillipo, di fronte al Mar Tirreno e al Vesuvio.

Nella realtà, Palazzo Palladini si chiama Villa Volpicelli ed è una villa di proprietà privata che, purtroppo per gli appassionati della fiction trasmessa da Rai Tre, non è visitabile al suo interno (ad eccezione di alcune occasioni in cui la struttuta ospita alcuni eventi particolari).

Non è possibile, pertanto, affacciarsi dalla splendida terrazza e ammirare l’altrettanto splendida vista mare e Vesuvio di cui godono i protagonisti della fiction (tra gli altri, gli attori Patrizio Rispo e Marzio Honorato, nei panni, rispettivamente, di Raffaele e Renato). La vista dalla passerella di massi frangiflutti che si trova lì vicino è, comunque, ugualmente imperdibile.

Villa Volpicelli, già presente nella veduta di Baratta del 1629, si trova in via Ferdinando Russo 4. Con i mezzi pubblici di Napoli, è possibile raggiungerla con la funicolare da Mergellina a Posillipo Alto e, da lì, prendere l’autobus 140 fino a via Posillipo e, infine, percorrere l’ultimo tratto a piedi (10/15 minuti).

La villa è chiaramente riconoscibile per la sua alta torre cilindrica, tanto che in passato Villa Volpicelli era conosciuta anche con i nomi di “Il Fortino” o “La Torretta“. Il muro di cinta nasconde un vasto giardino che si distende verso il mare.

Un Posto Al Sole, come detto, è la più longeva fiction italiana. La prima puntata è stata trasmessa su Rai Tre quasi 23 anni fa, il 21 ottobre 1996. Venerdì 11 ottobre ha raggiunto il traguardo delle 5350 puntate.

Oltre agli attori già precedentemente citati, nel cast della fiction Rai spiccano anche i nomi di Maurizio Aiello, Marina Tagliaferri, Luca Turco, Cristiana Dell’Anna, Claudia Ruffo, Peppe Zarbo, Davide Devenuto, Ilenia Lazzarin, Francesco Vitiello, Serena Rossi, Riccardo Polizzy Carbonelli, Nina Soldano, Serena Autieri e Lucio Allocca.

Un Posto Al Sole è prodotta da Rai Fiction, Fremantle e Centro di produzione Rai di Napoli.