Dove mangiare la migliore pizza a portafoglio a Napoli
Gustosissima, economica e facile da mangiare mentre si passeggia per le vie del centro: ecco qual è la più buona pizza a portafoglio di Napoli
Parte dell’antica tradizione culinaria partenopea, la pizza a portafoglio è il perfetto street food da consumare mentre si passeggia per il centro storico. Non è altro che una pizza classica, declinata solitamente in poche varianti, che viene ripiegata su se stessa per impedire che il condimento sfugga via e rendere così più facile mangiarla anche se non ci si vuole sedere a tavola. Impossibile non provarne una se si è a Napoli, ma quale scegliere? Gambero Rosso ha selezionato alcune delle insegne migliori dove assaporare questa prelibatezza.
Napoli Sotterranea + Catacombe di San Gennaro Napoli: prenota un tour guidato
Cos’è la pizza a portafoglio
Un disco morbido fatto di farina, lievito, acqua e un pizzico di sale, condito a piacere e ripiegato su se stesso: la pizza a portafoglio è la versione “street food” della più canonica pizza al piatto, appartenenti entrambe alla tradizione culinaria di Napoli. Pare che le sue origini affondino nel ‘700, quando questo perfetto cibo da strada nasce come piatto povero. L’idea, infatti, era quella di conservare il suo calore piegando la pizza a libretto, in modo da poterne preparare in quantità abbondanti ancor prima che i clienti la ordinassero.
Oggi è uno street food molto apprezzato soprattutto dai turisti, perché coniuga il sapore della tradizionale pizza alla comodità di poterla mangiare anche mentre si è a passeggio, spendendo tra l’altro pochissimo. Viene preparata normalmente e condita di solito con pochi ingredienti, quindi servita ancora stesa su un foglio di carta forno oppure già piegata a libretto, pronta per essere assaporata durante una bella camminata.
Dove mangiare la pizza a portafoglio
Tra le viuzze di Napoli, ci sono decine di locali che servono la pizza a portafoglio: si tratta, d’altra parte, di un piatto che da secoli appartiene alla tradizione culinaria partenopea, e moltissime pizzerie si sono specializzate in questa bontà. Ma è Gambero Rosso, dopo aver provato tantissime varianti in tutta la città, ad aver selezionato per noi le migliori insegne dove consumare una buonissima pizza a portafoglio.
La prima è quella dell’Antica Pizzeria Port’Alba, risalente al 1738 (cosa che ne fa la più antica di Napoli): si dice che proprio qui sia nata la pizza a portafoglio, e di certo oggi è uno dei locali migliori dove poter gustare questa prelibatezza, declinata nelle versioni margherita e marinara.
Non meno prelibata è la pizza a portafoglio della Pizzeria Carminiello, fondata oltre un secolo fa da Carmine De Lucia. L’attività, portata avanti con grande passione dai suoi eredi, ha come suo cardine proprio la pizza a portafoglio: sono moltissimi i turisti che vi si recano per acquistarla, trovandola semplice e golosa.
L’Antica Pizzeria Di Matteo, affacciata lungo la storica Via dei Tribunali, propone alcuni dei piatti tipici della cucina partenopea. Tra questi, due squisite versioni di pizza a portafoglio (margherita e marinara) e un’ampia selezione di fritti con cui accompagnare questa prelibatezza.
Decisamente molto più moderna è invece San Gennaro Pizzeria, che sta rapidamente diventando una delle insegne più famose in tutta Italia. Il bancone, esposto fronte strada, offre piatti semplici e prelibati: come la pizza a portafoglio, ovviamente, nella versione margherita e marinara.
Infine, merita un assaggio la pizza a portafoglio di Errico Porzio, che ha il suo storico locale nel quartiere del Vomero. Qui si possono assaporare molti street food partenopei, ma la sua pizza è davvero speciale. Morbida e leggera, è disponibile in molti gusti diversi.
Italiaonline presenta servizi che possono essere acquistati online. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione. I prezzi e le disponibilità non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificarli sugli e-commerce citati.
POTREBBE INTERESSARTI
-
L'autovelox di Taranto è un caso: 10 mila multe in 2 settimane
-
Colonia di squali bianchi nel Canale di Sicilia: la scoperta
-
La classifica dei migliori cibi pugliesi secondo prof Schettini
-
I ristoranti più cari d'Italia, da Bottura a Cannavacciuolo
-
I migliori 100 vini e vignaioli d'Italia: la guida 2024
-
A Roma 9 cinema storici finiscono all'asta: fissato il prezzo
-
Il commento di Sgarbi sul Pulcinella "fallico" di Pesce a Napoli
-
Cristoforo Colombo non era italiano? Cosa dice il testamento
-
Allarme cozze in Italia: cosa sta succedendo