Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Migliori pizzerie di Napoli: i 10 consigli del Guardian

A Napoli, la pizza è una vera e propria istituzione. Ma quali sono i locali al top? Ce lo rivela il Guardian: ecco 10 tra le migliori pizzerie da scoprire

Le 10 migliori pizzerie di Napoli

A Napoli, la pizza è una vera e propria istituzione: addirittura, nel 2017 è stata inserita tra i patrimoni immateriali dell’umanità dall’UNESCO. E una gita nel capoluogo partenopeo non può prescindere da una serata trascorsa in pizzeria per assaporare quello che è da sempre uno dei piatti italiani più rinomati al mondo. Come scegliere il locale giusto? Ad aiutarci è il “Guardian”, che ha stilato un elenco delle 10 pizzerie tra le migliori di Napoli, assolutamente da provare.

Pizzerie a Napoli, i consigli del Guardian

Pur essendo nella patria della pizza, anche a Napoli è possibile incappare in qualche locale dove la qualità ha ceduto il passo alle esigenze più prettamente turistiche. Basti pensare che, da qualche anno a questa parte, la classifica delle migliori pizzerie d’Italia vede in vetta I Masanielli, il locale gestito da Francesco Martucci a Caserta. Per fortuna, non c’è bisogno di lasciare la città partenopea per trovare un vero capolavoro di pizza. A darci qualche dritta è il “Guardian”, che ha riportato la guida stilata dall’esperto Domenico Mazzella.

Le 10 migliori pizzerie di Napoli

Trovare una buona pizza a Napoli non è poi così difficile, ma quali sono i locali dove si può andare sul sicuro? Nell’elenco non può mancare la pizzeria Lombardi 1892: come si evince dal nome, oltre un secolo di esperienza ha permesso alla famiglia Lombardi di diventare una vera istituzione. I segreti della loro pizza si tramandano di generazione in generazione e sono ancora preziosamente custoditi. A due passi dal centro, la pizzeria Gorizia 1916 richiama le atmosfere di una volta ed è perfetta per i più nostalgici.

Tra i vicoli del quartiere Materdei, c’è una vera istituzione: Starita ha aperto i battenti nel 1901, ma si è trasformata in pizzeria solo qualche decennio dopo. E ha conquistato tutti, approdando persino al cinema nel film L’oro di Napoli, con una giovanissima Sophia Loren. La Pizzeria da Attilio sorge nel cuore del mercato della Pignasecca, uno dei luoghi più caratteristici della città. E alle sue pizze squisite affianca buonissimi dolci e una pasta fresca eccezionale.

Per i turisti in arrivo alla stazione di Porta Nolana, alle porte del centro storico antico, c’è la pizzeria Tutino: la sua pizza a portafoglio è tra gli street food più gustosi di sempre. La pizza a portafoglio è anche il punto forte dell’Antica Pizzeria Port’Alba 1738, dove – si dice – abbiano mangiato tantissimi grandi personaggi. Potrebbe essere la pizzeria più antica di Napoli, e già solo per questo merita una visita. Invece, accanto allo stadio Diego Armando Maradona c’è la pizzeria dei Fratelli Cafasso: è il luogo ideale dove concedersi una pizza post-partita.

Non una, ma ben due pizzerie: La Notizia si snoda in due locali, entrambi lungo via Michelangelo da Caravaggio, dove poter assaporare le pizze della tradizione o osare con qualche assaggio più sperimentale. Infine, a Napoli non si può proprio non assaporare la pizza fritta, appartenente alla longeva tradizione culinaria partenopea. E il posto giusto è la pizzeria De’Figliole: aperta dal 1860, tramanda il segreto di questa prelibatezza da così tanti anni da essere diventata un punto di riferimento.