Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Dove mangiare la migliore carne alla griglia d'Italia nel 2023

Quali sono i locali e i ristoranti italiani dove mangiare la migliore carne alla griglia: Dalla Toscana al Piemonte, passando per la Lombardia

Grazie alla classifica World 101 Best Streak Restaurant, è possibile conoscere quali sono i migliori locali al mondo dove mangiare la carne alla griglia: nella prestigiosa graduatoria mondiale, ci sono anche sei rappresentanti dell’Italia.

Carne alla griglia: i locali al top in Italia

Il locale italiano che occupa la posizione più alta all’interno della classifica World 101 Best Streak Restaurant è I Due Cippi di Saturnia, in provincia di Grosseto: il ristorante a conduzione familiare è la vera sorpresa del 2023, essendo la new entry con il punteggio più alto.

Alla guida de I Due Cippi, situato nella piazza storica di Saturnia, ci sono i fratelli Aniello: Lorenzo è il sovrintendente alla griglia, mentre Alessandro si occupa del ristorante. La carne viene acquistata in tutto il mondo, scegliendo i tagli più pregiati: a giocare un ruolo fondamentale nell’offerta gastronomica, naturalmente, sono le carni provenienti dalla Toscana e in particolare dalla Maremma. Una delle prerogative de i Due Cippi è la possibilità di prendere le migliori Chianine nostrane con ordinativi sostenibili.

Come da tradizione, la Toscana è la Regione più presente nella graduatoria dedicata ai migliori locali al mondo dove mangiare una grigliata di carne: il secondo ristorante italiano con la migliore posizione in classifica (numero 24 al mondo) è la Trattoria dell’Oste di Firenze, una delle città italiane più amate dai visitatori.

Antonio Belpiero è il Meat Master della Trattoria dell’Oste, dove oltre all’immancabile Chianina, è possibile gustare tagli deliziosi di Marchigiana e Scottona, ma anche prodotti che arrivano dall’estero, come l’americano Black Angus, il manzo finlandese Sashi o l’iberico Rubia Gallega.

Tra le new entry della classifica troviamo Braseria, locale di Osio Sotto in provincia di Bergamo che occupa la posizione numero 42 a livello globale: il ristorante è il regno dello chef Luca Brasi che propone nel meno Wagyu di produzione italiana e diverse carni della Penisola.

A rappresentare l’Italia e la Toscana nella World 101 Best Streak Restaurant c’è un altro locale di Firenze: Regina Bistecca al Duomo, con lo chef Vincenzo di Lorenzo: come si evince dal nome, la regina incontrastata del locale è la bistecca alla Fiorentina. Grande balzo in avanti per il ristorante lombardo Asina Luna: il locale in provincia di Milano, città eletta tra le mete preferite dai turisti stranieri per le vacanze in Italia, passa dalla centesima posizione del 2022 alla sessantesima del 2023.

Entra per la prima volta in top 100 Bifrò di Roberto Pintadu e Laura Latorre a Torino, città che vanta una delle migliori attrazioni in Italia nel 2023. Secondo la classifica World 101 Best Steak Restaurant, il locale dove mangiare la migliore carne alla griglia al mondo è Parrilla Don Julio di Buenos Aires in Argentina che precede sul podio Hawksmoor di Londra in Gran Bretagna e American Cut Tribeca di New York negli Stati Uniti d’America.

Fuori dal podio troviamo Carcasse in Belgio e Bodega El Capricho in Spagna che occupano rispettivamente la quarta e la quinta posizione. Sesto posto per il ristorante irlandese FX Buckley che precede il locale australiano Rockpool Bar & Grill. Completano la top ten della classifica Lana di Madrid, in Spagna, e Bazaar Meat di Las Vegas.

World 101 Best Streak Restaurant: i migliori locali italiani

  • I Due Cippi – Saturnia (Grosseto)
  • Trattoria dell’Oste – Firenze
  • Braseria – Osio Sotto (Bergamo)
  • Regina Bistecca – Firenze
  • Asina Luna – Peschiera Borromeo (Milano)
  • Bifrò – Torino