Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Dove mangiare il ceviche a Milano, il piatto padrone della cucina peruviana

Milano, la patria del cosmopolitismo, accoglie la cucina peruviana nel suo parterre del gusto. La cheviche, piatto unico di pesce, verdure e spezie, ha conquistato il benestare di tutti.

ceviche

Nel meltin pot milanese, tradizioni, culture e cucine si intrecciano. Passeggiando tra quartieri etnici e viali ricchi di locali famosi per la bontà e freschezza degli ingredienti e ricercatezza del menu, anche la cucina peruviana ha fatto capolino.

Reso famoso grazie all’arte culinaria di Gastòn Arcurio e Virgilio Martinez, che lo hanno reso un piatto stellare, la ceviche, faceva già parte del vasto patrimonio gastronomico del Perù. Gustoso e carico di sapori, si presenta come un piatto unico, comprendendo proteine, verdura, ortaggi e frutti esotici.

Esso, infatti, è composto da pesce crudo marinato con succo di lime e peperoncino, accompagnato da cipolle e coriandolo. Solitamente si serve con patate dolci, avocato e mango, rendendolo, quindi, un pasto completo e dai sapori variegati.

Nel panorama cosmopolita di Milano, cinque sono i locali di spicco per questo piatto dal gusto deciso e dalla preparazione tanto semplice quanto ricercata.

  • El Chorrillano 

Immerso in una zona di locali di cucina tradizionale lombarda ed internazionaleEl Chorrillano, dal nome di un piatto peruviano, offre una vasta scelta di piatti, tra cui la ceviche. Quale miglior scelta per gustare un ottimo piatto di pesce in un locale arredato in stile osteria dei pescatori? Pareti bianche e blu, reti da pesca appese al soffitto, il ristorante si propone in una veste elegante con un pizzico di vivacità. Il conto leggermente stellare, ma per un piatto così buono, ne vale davvero la pena.

  • L’Inkanto

Nel quartiere Ticinese, il ristorante vanta di una chef molto attenta e precisa alla creazione dei propri piatti. La Chef Sheilla, infatti, propone ai propri commensali una cucina tradizionale peruviana, rivisitata in chiave moderna e creativa. Un tentativo ben riuscito di gemellaggio culinario tra la cucina europea e quella andina, grazie all’uso di alimenti ricchi di proteine e prive di glutine.

La ceviche, rinominata Patrimonio Culturale della Nazione, viene riproposta da lei in una variante creativa, mirandola con quinoa e alimenti tipici della tradizione italiana, rispettando le aspettative di gusto di entrambi i territori.

  • Ristorante Pacifico

A pochi passi da Porta Nuova si trova il ristorante Pacifico, in una piccola ed elegante location dotata di arredi moderni e con una atmosfera molto intima, il ristorante si colloca tra i must-have della Milano da bere e da mangiare. Infatti, il locale è specializzato proprio in aperitivi e piatti peruviani, e la richiesta è talmente alta da accettare clienti solo su prenotazione.

Il servizio è cortese e non invadente. Uno dei ceviche di punta è quello di salmone ed è possibile testare anche il mix di quattro assaggi.

  • Amor y pasion

Situato nella zona dei Navigli, è uno dei migliori locali in cui poter assaggiare non solo la cucina, ma anche la cultura peruviana. Oltre alla cucina, l’altro punto forte del locale è il divertimento. A fine servizio, infatti, i tavoli vengono spostati per lasciare spazio a un dance floor per favorire la digestione fino a notte fonda.

  • Barba

In via San Gregorio, 40, quindi, ancora una volta in zona Porta Nuova, si trova l’ambizioso progetto ristorativo di Barba: un cultore della tradizione e della cucina mediterranea che ha l’ardore di mescolare le tipicità nostrane a piatti stravaganti e di tradizione esterofila. Nasce così il ceviche di Persico, mango, cipolle di Tropea, coriandolo e agrumi. Un randez-vous di culture che esplodono in bocca in una bomba di sapore senza paragoni.

Poco importa quale sia il prezzo quando si parla di qualità. La curiosità e la voglia di provare cose nuove, a Milano, premia sempre. La varietà di etnie e di tradizioni che convivono nella metropoli permettono, ogni volta, di offrire dei momenti speciali e ricchi di gusto. Assaggiare la ceviche in una città con tante e differenti varietà e proposte risulta, quindi, un azzardo ben riuscito.