Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Dove si mangia il risotto più buono d'Italia

La Guida ai Ristoranti d'Italia de L'Espresso è stata presentata a Milano: tra i tanti premi assegnati c'è anche quello di "Risotto dell’anno 2023"

Il risotto più buono d'Italia
È stata presentata a Milano la nuova Guida ai Ristoranti d’Italia del Gruppo Espresso che nel 2023 comprende le schede di oltre mille ristoranti italiani con descrizioni, foto, piatti e valutazioni. Sono stati, inoltre, assegnati anche 24 premi speciali tra i quali compare anche il titolo di “Risotto dell’anno“.

A chi è stato assegnato il titolo di “Risotto dell’anno 2023”

La Guida ai Ristoranti d’Italia de L’Espresso 2023, giunta alla sua quarantacinquesima edizione, è stata presentata sul palco del Teatro Nazionale CheBanca! di Milano. L’evento ha visto la partecipazione di numerosi professionisti del settore e chef internazionali. Sul palco, infatti, sono apparsi alcuni dei personaggi più importanti della cucina italiana nel mondo, come Massimo Bottura, che ha ricevuto il riconoscimento dei 5 Cappelli per la sua l’Osteria Francescana di Modena.

La Guida ai Ristoranti d’Italia 2023 ha visto premiare anche Giovanni Ricciardella, lo chef pavese che a quanto pare fa il risotto più buono d’Italia.
Ricciardella, classe 1991, lavora con i fratelli presso Cascina Vittoria, un ristorante a conduzione famigliare a due passi dal Naviglio Pavese.

È qui che gli ispettori della Guida de l’Espresso hanno trovato il risotto più buono d’Italia dopo aver girato diversi ristoranti nella penisola e aver provato moltissimi risotti. Il titolo di “Risotto dell’anno 2023” è stato assegnato a un risotto realizzato con Carnaroli classico, formaggi dell’Oltrepò come Molana del Brallo e Pizzocorno, riduzione alla Bonarda e mirtilli selvatici dell’Appennino pavese. Al Corriere della Sera Ricciardella ha detto che il suo segreto “è nel gioco di contrasti”.

Il ristorante dello chef Giovanni Ricciardella

Il ristorante Cascina Vittoria si trova nelle campagne di Rognano, piccola cittadina della provincia di Pavia, tra il Parco del Ticino e il Parco Agricolo Sud Milano lungo il Naviglio. Il locale è stato allestito all’interno di un casale del 1870 rustico ma accogliente. Nonostante sia un po’ fuori le rotte turistiche più battute è sempre pieno anche perché si trova non troppo lontano dalla famosa Certosa di Pavia. In cucina lo chef Giovanni Ricciardelli che da anni gestisce la struttura con i fratelli, Marco, Alessandro e Simone. Il nome “Cascina Vittoria” è stato dato in onore della loro madre, Vittoria.

Giovanni Ricciardelli ha vinto con il suo risotto quest’anno il premio “Risotto dell’anno 2023” ma prime si era aggiudicato numerosi riconoscimenti come i due Cappelli della guida L’Espresso, i due Spicchi per la Pizza sul Gambero Rosso e la vittoria al Pizza Talent Show nel 2017.

Il risotto fino a qualche settimana fa era tra le proposte del menu “à la carte”, servito a 22 euro, mentre ora è una delle portate del “menu Identità“, ossia un percorso di degustazione di 8 portate. Questo permette di degustare i piatti scelti dallo Chef e realizzati con prodotti di stagione provenienti principalmente dal territorio pavese. Il costo di questo menu è di 90 euro, bevande escluse. Altri menu presenti sono il “menu costata” dal costo di 50 euro a persona e il “menu degustazione” che viene 70 euro a persona.

Oltre alla passione per la cucina Giovanni Ricciardella ha anche quella per la pasticceria artigianale. In particolare, ama produrre panettoni. La sua produzione totale ormai tocca il numero di 10 mila panettoni all’anno e per questo ha aperto un laboratorio dedicato ai lievitati nella corte della cascina. L’anno scorso il suo panettone si era aggiudicato il premio della “GazzaGolosa”, assegnato dalla sezione gourmet della Gazzetta dello Sport. Il Panettone dello Chef prodotto con solo pasta madre e servito con crema fresca viene anche servito tra i dolci del ristorante al costo di 10 €.