Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Il miglior B&B al mondo è Casa Maria Luigia di Massimo Bottura

Casa Maria Luigia dello chef Massimo Bottura è stato elogiato in un articolo del Financial Times come il migliore Bed and Breakfast al mondo

Chef Massimo Bottura

Casa Maria Luigia è il B&B che lo chef Massimo Bottura ha aperto con sua moglie Lara Gilmore nella campagna modenese. La struttura è stata ricavata da una proprietà del XVIII secolo che nonostante sia stata ristrutturata ha saputo mantenere il fascino di un tempo. È anche per questo motivo che Casa Maria Luigia è stata definita dal Financial Times il migliore B&B al mondo.

Il miglior B&B al mondo? Casa Maria Luigia di Bottura

Il Financial Times è un autorevole giornale britannico che si occupa principalmente di economia, finanza e tecnologia con rubriche di approfondimento sull’attualità e il lifestyle. Nella versione online del quotidiano è uscito un articolo che identifica il miglior B&B italiano: Casa Maria Luigia di Massimo Bottura. Nell’articolo condiviso si legge un vero e proprio elogio alla struttura che viene premiata per la location, l’ospitalità, l’ottimo cibo ma anche per l’ingegno di Bottura. Il B&B Casa Maria Luigia si trova a San Damaso, nella campagna emiliana, e vanta non solo splendide camere da letto ma anche due ristoranti, una piccola bottega di prodotti tipici locali e l’Acetaia di Casa Maria Luigia dove viene prodotto aceto in più di 1200 botti, alcune delle quali risalenti al 1900. L’autore comincia elogiando la colazione con proposte preparate nel forno legna esterno e realizzate grazie alle ricette che la nonna di Bottura faceva il giorno di Natale.

Tra i prodotti a disposizione due tipi di focaccia, il tipico tortino di Reggio Emilia fatto con spinaci e Parmigiano-Reggiano che è noto anche come erbazzone e due tipologie di frittata. Ma i piatti che hanno più conquistato sono stati lo gnocco fritto con mortadella, ricotta e aceto balsamico e la fetta di cotechino con la sbrisolona. Altre cose a disposizione sono frutta e verdura saltata in padella, biscotti con gocce di cioccolato e i panini alla cannella.

A questo si aggiunge una caratteristica molto particolare di Casa Maria Luigia ovvero la possibilità di “saccheggiare il frigorifero” messo a disposizione degli ospiti. Massimo Bottura, infatti, ha voluto dare l’opportunità a tutti dall’ora di pranzo in poi di potersi servire dei prodotti presenti nel grande frigo. Il Financial Times dice che è impossibile avvicinarsi al frigorifero e non prendere il suo contenuto un po’ come “farebbe un adolescente appena uscito da scuola.”
Al suo interno, infatti, ci sono sempre prodotti di ottima qualità come gorgonzola con mostarda e miele, carote arrostite con yogurt tahini, panna cotta al cetriolo, tiramisù e anche del buon Lambrusco.
A completare l’offerta ci sono anche i due ottimi ristoranti della struttura.
Il primo ad essere aperto è stato Francescana a Maria Luigia, mentre il secondo locale aperto a settembre 2023 si chiama Al Gatto Verde e serve piatti davvero innovativi.

Il Bed & Breakfast Casa Maria Luigia

Casa Maria Luigia è uno splendido B&B che Massimo Bottura e la moglie Lara Gilmore gestiscono da anni con cura e passione. La struttura principale vede la presenza di 12 camere da letto tutte arredate in maniera originale e unica. A queste si aggiunge un cottage che può ospitare sino a sei persone. Gli ospiti possono anche allenarsi nella palestra, rilassarsi in piscina o usufruire del campo da tennis.
Inoltre, cenare presso il ristorante la Francescana a Maria Luigia dà l’occasione di provare i piatti di maggiore successo dell’Osteria Francescana, il ristorante stellato di Bottura. Altra possibilità è il nuovo ristorante Al Gatto Verde che offre un menù speciale pensato dalla chef canadese Jessica Rosval. Tra i piatti più particolari “Non è una cozza” che viene realizzato con il granchio blu e “Da Montreal a San Damaso” una specialità che combina i sapori canadesi con quelli emiliani.