Alla scoperta dei Navigli in bicicletta: gli itinerari più belli
Scoprire la magia dei Navigli in bicicletta: ecco quali sono gli itinerari più belli per chi ama le due ruote a Milano e nell'hinterland milanese
Scoprire tutti gli angoli “nascosti” di Milano è facile grazie alla fitta rete di linee metropolitane. Chi preferisce le due ruote, invece, può scegliere uno dei diversi percorsi dedicati alle biciclette. In particolare, la zona dei Navigli è ricca di itinerari cicloturistici. Scopriamo insieme i più belli.
In bicicletta lungo il Naviglio Pavese
L’itinerario in bicicletta lungo il Naviglio Pavese, lungo 37,2 chilometri e di difficoltà “facile”, prende il via da Milano-Porta Genova e arriva a Pavia. Permette di scoprire la storia, la cultura, la tradizione e l’arte lombarda che, nell’ultimo millennio, hanno contraddistinto la pianura a sud della città meneghina.
Lungo il percorso, soprattutto nel tratto urbano di Milano, è possibile ammirare alcuni vecchi barconi riconvertiti a dehors di birrerie e ristoranti. Nel tratto in campagna, invece, si può far visita a Binasco al Castello Visconteo, sede municipale. A Pavia è invece “d’obbligo” una tappa alla Certosa (nella foto in basso). Sono, però, tanti i monumenti e le torri da ammirare nel comune lombardo, dove è presente anche una rinomata università.
In bicicletta lungo il Naviglio Grande
L’itinerario in bicicletta lungo il Naviglio Grande (nella foto in basso) percorre il tratto finale del più antico dei canali che componevano il sistema dei navigli di Milano. Parte da Milano-Porta Genova e arriva ad Abbiategrasso. Il percorso è lungo 21,7 chilometri e presenta un difficoltà di livello “facile”.
Tra le varie tappe ci sono Corsico, Trezzano sul Naviglio (borgo cresciuto attorno a due conventi, oggi trasformati in case private ma ancora visibili), Gaggiano (dove si trova Palazzo Marino), Castelletto (qui c’è il seicentesco Palazzo dei Cittadini con la Casa della Regia Camera o del Custode) e Abbiategrasso.
In bicicletta lungo il Naviglio Martesana
Il percorso in bicicletta lungo il Naviglio Martisana, dalla Stazione Centrale di Milano a Cassano d’Adda, è lungo 32,1 chilometri ed è di difficoltà “facile”. L’itinerario attraversa un paesaggio dipinto di “verde”, tra cascine, antiche casolari e ville padronali Tra i centri abitati ci sono Vimodrone e Cernusco sul Naviglio, con la settecentesca Villa Alari Visconti e il suo splendido giardino.
La pista ciclabile fa tappa anche a Villa Fiorita, nei pressi di Cassina de’ Pecchi, a Gorgonzola e infine a Cassano d’Adda, dove è possibile ammirare Villa Borromeo (nella foto in basso).
POTREBBE INTERESSARTI
-
Il gelato alla parmigiana di melanzane è il nuovo caso social
-
Trombe marine in aumento in Italia: motivi e zone più a rischio
-
La spiaggia di Cala luna continua a far litigare due comuni sardi
-
La casa di Gioacchino Rossini a Bologna è in vendita: il prezzo
-
Morti per il caldo: la drammatica previsione in Italia
-
Assalto a Scala dei Turchi, l'appello della sindaca: "Una follia"
-
Caso scontrino ad Arezzo: 58 euro per il taglio della torta
-
Classifica miliardari italiani in Borsa: chi sono i più ricchi
-
La Sacra Sindone di Torino e Gesù: la sorprendente rivelazione