Domenico Dolce contro i giovani siciliani: la polemica
Il noto stilista Domenico Dolce ha rimproverato i giovani siciliani: ecco le dure parole pronunciate nella sua Polizzi Generosa in Sicilia
Domenico Dolce, anche quest’anno, ha fatto ritorno nella sua Polizzi Generosa in Sicilia per festeggiare, il13 agosto 2023, il suo 65esimo compleanno. Durante l’inaugurazione di una mostra fotografica nella sua fondazione P.G. 5 cuori, fondata nel 2020, lo stilista ha però lanciato un messaggio polemico rivolto ai giovani siciliani, che ha scatenato una serie di commenti sui social network. Sul caso è intervenuto anche il sindaco del borgo siciliano, Gandolfo Librizzi, che ha difeso i suoi cittadini
Cosa ha detto Domenica Dolce sui giovani siciliani
Il rimprovero di Domenico Dolce ai giovani siciliani è riportato da ‘La Repubblica’: “I nostri genitori si alzavano alle 5 del mattino, oggi le campagne sono abbandonate. Non possiamo dare la colpa allo Stato, alle istituzioni, al sindaco. Le istituzioni siamo noi, le generazioni di oggi non hanno una dignità. Mi dicono che non faccio niente per loro, io a 18 anni ho preso una valigia di cartone e sono andato a Milano. Fate noccioline, il fagiolo badda, ricamate, come si può pretendere il progresso se nessuno fa un caz*o”.
A proposito della sua vicinanza e della sua presenza a Polizzi Generosa, il celebre stilista conosciuto e apprezzato in tutto il mondo ha poi aggiunto: “Sapete cosa si aspettano da me i giovani? Che venga qua con una valigia piena di soldi da distribuire“.
Il commento del sindaco di Polizzi Generosa Gandolfo Librizzi
Le parole pronunciate da Domenico Dolce a Polizzi Generosa non sono passate inosservate: hanno scatenato una serie di commenti sui social e sulla vicenda è intervenuto anche il sindaco del borgo in provincia di Palermo, Gandolfo Librizzi, che era presente all’inaugurazione della mostra fotografica.
Queste le parole del sindaco di Polizzi Generosa Gandolfo Librizzi, riportate da ‘La Repubblica’: “Ogni estate la presenza di Domenico Dolce a Polizzi, per quanto privata, assomiglia a un meteorite. Se poi partecipa a un evento pubblico, ogni sua parola è sotto i riflettori”.
Il primo cittadino ha poi aggiunto: “Gliel’ho chiesto del perché di queste sue parole che non condivido. È suo solito dire provocando, sferzare per stimolare a osare di più. Ma è indubbio che ha urtato diverse sensibilità. Le generalizzazioni non aiutano e qui, nella comunità che mi onoro di rappresentare, molti giovani stanno provando a rimanere, aprendo nuove attività e moltissimi altri sono andati altrove per costruirsi un futuro. Così dicendo, l’effetto quindi è contro producente”.
La chiosa finale del sindaco Gandolfo Librizzi: “L’amministrazione lavora senza sosta per creare di suo le basi per un riscatto socioeconomico e culturale della comunità, disponibile verso chiunque voglia condividere e investire nel nostro territorio, al di là di spiacevoli episodi e brutte incomprensioni”.
La festa di compleanno di Domenico Dolce a Polizzi Generosa
Alla festa per il 65esimo compleanno di Domenico Dolce a Polizzi Generosa, in Sicilia, erano presenti diversi volti famosi: tra gli altri, c’erano il cantante Tananai, accompagnato dal suo manager Stefano Clessi, e alcuni rappresentanti della squadra di calcio del Palermo, come il capitano rosanero Matteo Brunori, l’allenatore Eugenio Corini e l’avvocato Alberto Galassi (consigliere d’amministrazione del Palermo FC e componente del board del City Football Group).
POTREBBE INTERESSARTI
-
Il gelato alla parmigiana di melanzane è il nuovo caso social
-
La spiaggia di Cala luna continua a far litigare due comuni sardi
-
Dove si trova il ragno violino in Italia: la mappa interattiva
-
Migliori chef d'Italia, 3 donne in Top 10: la classifica
-
Vacanze in Italy, il viaggio di DiCaprio a Brescia è un caso
-
Luoghi misteriosi d'Italia: Triora, il villaggio delle streghe
-
Tour nella cella di Vasco Rossi: riapre il carcere di Pesaro
-
La mucillagine è sparita dal mare della Riviera romagnola
-
Il caso scontrino a Ortisei: 3 euro per ogni piatto vuoto in più