Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

I super ricchi scelgono la Sicilia nel 2023: numeri straordinari

La Sicilia è la meta preferita dai super ricchi: i vip scelgono sempre più le bellezze del territorio siciliano per i propri soggiorni di lusso

La Sicilia è la meta preferita dei super ricchi: basti pensare che nei primi tre mesi del 2023, quasi 500 milionari sono arrivati sull’isola per brevi soggiorni in location di lusso. Tra i personaggi famosi che hanno scelto le bellezze del territorio siciliano ci sono l’attore statunitense Will Smith e lo stilista di Fendi, Kim Jones.

Sicilia meta preferita dai turisti milionari

Le vacanze di lusso in Sicilia sono sempre più di tendenza: come si legge su Repubblica, la spesa media per una decina di giorni è di 20 mila euro, ma i villeggianti più facoltosi arrivano a spendere anche più di 50 mila euro in un mese, optando per servizi aggiuntivi come lo chef privato e il massaggiatore.

Questo fenomeno è cresciuto dopo la pandemia di Covid-19: sono in tanti a scegliere le location più costose perché garantiscono soggiorni più sicuri. Vip stranieri e italiani che hanno una certa disponibilità economica non badano a spese per visitare la Sicilia: in prevalenza si tratta di vip sia italiani che stranieri ma anche imprenditori e magnati tedeschi, svizzeri e canadesi.

Secondo i dati forniti da Luxforsale.it, portale specializzato nella promozione di immobili di pregio, con 487 locatari la Sicilia è stata tra le Regioni più richieste tra il mese di gennaio e quello di marzo del 2023, seconda solo alla Toscana che ha fatto registrare la bellezza di 600 prenotazioni.

Come riferito da Luxforsale, tra le città della Sicilia più richieste ci sono Siracusa, Trapani e naturalmente Palermo, eletta una delle città più soleggiate d’Italia con una media di 340,27 ore al mese.

Le location preferiti dai super ricchi

I turisti milionari cercano destinazioni di lusso in tutta la Sicilia e sono richiestissime Siracusa, Noto, San Vito Lo Capo, Mondello, Cefalù e Taormina, presa d’assalto per essere stata una delle location della serie tv “White Lotus”.

Molto gettonate anche le isole della Sicilia: da Ortigia a Lampedusa, passando per Panarea, Favignana e Pantelleria. A Palermo per soggiornare a Villa Tasca si superano i 5 mila euro a notte, mentre per il Castello Romeo, risalente al Settecento, il proprietario accetta anche i pagamenti in criptovalute.

Nel 2023 la Sicilia è la Regione più cercata d’Europa secondo i dati forniti da Luxforsale: i trend prospettano numeri entusiasmanti per tutto il settore immobiliare, sia sul fronte delle case in affitto che per quanto riguarda gli immobili in vendita.

Tra i vip che hanno scelto la Sicilia come meta di villeggiatura nei primi tre mesi dell’anno la stella di Hollywood Will Smith: l’attore, vincitore di un Premio Oscar nel 2022, ha deciso di trascorrere le vacanze a Taormina insieme alla famiglia. Per non destare curiosità, Will Smith ha optato per un pacchetto di affitto che comprendeva anche uno chef privato: questa soluzione consentiva all’attore di evitare di spostarsi ed essere riconosciuto.

A Siracusa, invece, è arrivato in incognito lo stilista di Fendi Kim Jones che ha preso il posto di Karl Lagerfeld: lo stilista è sbarcato insieme al suo entourage per discutere i dettagli della sfilata di alta moda in programma a maggio a Ortigia. Kim Jones ha affittato una villa di pregio con tante stanze a inizio anno, così da mantenere il riserbo sulla sua visita.