Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Desio, appello ai Maneskin per il restauro di Villa Tittoni

Il sindaco di Desio Simone Gargiulo ha lanciato un appello ai Maneskin affinché diano un contributo per il restauro del parco di Villa Tittoni

Nel settembre del 2022 era stata la location scelta dai Maneskin per il suggestivo video della loro canzone ‘The Loneliest‘; ora, però, il parco di Villa Tittoni ha bisogno di un restauro in seguito ai gravi danneggiamenti subiti dai violenti nubifragi che si sono abbattuti su Desio nel mese di luglio. Per questo, il sindaco Simone Gargiulo ha lanciato un appello alla band italiana.

L’appello del sindaco di Desio Simone Gargiulo ai Maneskin

A riportare le parole del sindaco di Desio Simone Gargiulo, rivolte ai Maneskin, è il ‘Corriere della Sera’: “Il nostro parco vi ha portato fortuna e ha contribuito a farvi vincere il premio ‘Best rock’ all’ultima edizione degli Mtv Video Music Awards, grazie allo strepitoso video del brano ‘The Loneliest’ girato proprio a Desio, in villa Tittoni, lo scorso anno”, ha ricordato il primo cittadino della città lombarda.

Poi l’appello alla band, ormai apprezzata in tutto il mondo: “Se volete venire a trovarci nuovamente siete i benvenuti, il parco è stato gravemente danneggiato dai nubifragi di luglio e se vorrete aiutarci a contribuire alla sua valorizzazione e al suo restauro, tutta la città di Desio vi sarà riconoscente“.

La situazione a Villa Tittoni

Alla fine del mese di settembre del 2022, il parco di Villa Tittoni rimase chiuso misteriosamente per 3 giorni e, poi, si scoprì che il motivo fu quello di evitare l’assalto dei fan in occasione delle riprese del video della canzone ‘The Loneliest’ dei Maneskin. Il video fu diretto da Tommaso Ottamano e il brano è stato uno degli estratti del terzo album della band italiana, ‘Rush’, uscito il 20 gennaio del 2023 (per il 10 novembre del 2023 è stata annunciata l’uscita del repack ‘Rush (Are you coming?)’, contenente 5 brandi inediti).

A distanza di un anno, sabato 30 settembre 2023 il parco di Villa Tittoni è stato riaperto al pubblico dopo oltre 2 mesi di chiusura dovuti ai danni riportati in occasione dei violenti nubifragi del 21 e 24 luglio.

Nonostante la riapertura, nel parco di Villa Tittoni alcune zone rimangono ancora transennate perché non possono essere utilizzate. All’’agronomo comunale è stato affidato l’incarico di esaminare le condizioni vegetative e di stabilità degli alberi che costituiscono il patrimonio arboreo della villa. La conta dei danni è pari a 62 alberi abbattuti e 29 quelli rimossi. A ciò bisogna aggiungere 71 potature e 8 interventi di consolidamento.

Damiano David e le parole sul video di ‘The Loneliest’ a Villa Tittoni

Proprio a proposito del video di ‘The Loneliest’ dei Maneskin registrato nel parco di Villa Tittoni a Desio, era emerso un aneddoto raccontato dal frontman della band Damiano David. A ‘Rolling Stone’, a proposito di alcune scene in cui appare sott’acqua, aveva detto: “Per farmi scendere di sotto mi hanno messo dei pesi, ma per le prime due o tre take hanno esagerato con questi pesi e ho pensato che sarei morto sul serio”. Subito dopo Damiano David ha poi precisato, però, che quella non è stata la volta in cui lui è stato più vicino alla morte: “Ero un ragazzo molto vivace, mio padre mi ha salvato la vita almeno due volte” ha aggiunto.