Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

De Sica fa arrabbiare i produttori di vino abruzzesi: il motivo

Una battuta pronunciata da Christian De Sica nel trailer del suo nuovo film di Natale ha scatenato la reazione dei produttori abruzzesi di vino

Abruzzo, produttori vino contro De Sica

Il nuovo film di Christian De Sica fa arrabbiare i produttori di vino abruzzesi: nel trailer del “cinepanettone” uscito in vista delle vacanze natalizie, intitolato “Natale a tutti i costi”, l’attore definirebbe un vino dell’Abruzzo come “una m***a”.

Una frase che non ha lasciato indifferenti i produttori abruzzesi che attraverso le parole di Alessandro Nicodemi, Presidente del Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo, hanno risposto in merito alla battuta pronunciata da Christian De Sica nei primissimi secondi del trailer del suo nuovo film.

I produttori di vino abruzzesi contro De Sica

“Il cinema è cultura e va tutelato ma anche il lavoro dei viticoltori abruzzesi, che da decenni immettono sui mercati etichette tra le più premiate a livello nazionale e internazionali, merita di essere ben raccontato e non deriso o sminuito – si legge nel comunicato del Consorzio – Sono certo che De Sica si sia lasciato trasportare dalla ricerca della comicità con questa affermazione pungente nei confronti dei nostri vini”.

Nel lungo comunicato, il Presidente del Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo, Alessandro Nicodemi, ha spiegato inoltre di essere certo che De Sica “conosca la viticoltura abruzzese, il nostro territorio e la determinazione di chi lavora la vite con passione da sempre e cerca di portare alto il nome dei vini prodotti in Abruzzo, a partire dal nostro Montepulciano, uno dei Rossi più bevuti e apprezzati in tutto il mondo”.

“In questo momento storico già complicato per l’economia italiana bisognerebbe fare attenzione da attaccare, seppur con l’obiettivo di strappare una risata, una fetta così importante della produzione vitivinicola italiana, un emblema del made in Italy – ha specificato Nicodemi – c’è ancora tempo per cambiare questa infelice battuta prima dell’uscita del film, vogliamo tutti far emozionare il pubblico senza denigrare il lavoro di nessuno, ne sono sicuro”.

Il Consorzio, dunque, ha reagito immediatamente alla battuta pronunciata nel trailer del film, con l’obiettivo di tutelare una terra che la celebre rivista Wine Enthusiast ha eletto “Regione Vinicola” dell’anno. Sono diversi i vini d’eccellenza prodotti in Abruzzo, a cominciare dal Montepulciano celebrato dal New York Times nella rubrica Wine School tenuta dall’enologo Eric Asimov che lo ha elogiato come un vino rosso DOC ideale per i pasti.

Un altro prodotto d’eccellenza è il Cerasuolo d’Abruzzo, un vino che vanta un record molto particolare: è riuscito a conquistare la bellezza di 20 medaglie al concorso Rosé dedicato ai migliori rosati, diventando il vino DOC più premiato nella storia dei concorsi enologici internazionali.

Il Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo da anni ha come obiettivo quello di tutelare i vini abruzzesi e diffondere il valore dell’enologia regionale in tutto il mondo: con 36mila ettari di superficie vitata e una produzione annua di 3,8 milioni di ettolitri, la viticoltura abruzzese è il comparto più importante nell’ambito della produzione agricola regionale.

La battuta di Christian De Sica avviene nei primi secondi del trailer di “Natale a tutti i costi“, film diretto da Giovanni Bognetti. L’opera è un remake della pellicola francese “Mes très chers enfants”: nel cast, oltre a De Sica, ci sono Angela Finocchiaro, Dharma Mangia Woods, Claudio Colica, Iaia Forte, Fioretta Mari, Francesco Marioni e Alessandro Betti.