Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Polemica con l'Abruzzo: la risposta di Christian De Sica

Christian De Sica risponde alla polemica con i produttori di vino abruzzesi scatenata da una battuta che si sente nel trailer del suo ultimo film

Polemica Abruzzo: De Sica risponde

Una battuta pronunciata da Christian De Sica nel trailer del suo nuovo film “Natale a tutti i costi” ha fatto arrabbiare i produttori di vino abruzzesi.

Battuta di De Sica sul vino abruzzese: la polemica

De Sica, nella battuta, definirebbe il vino dell’Abruzzo come “una m***a”. La frase ha scatenato la reazione da parte del Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo che per voce del suo presidente, Alessandro Nicodemi, ha voluto difendere la qualità di vini abruzzesi, chiedendo ai produttori del film di cambiare la battuta, definita “infelice”, prima dell’uscita della sua uscita.

Lo stesso Alessandro Nicodemi, riferendosi a De Sica e alla battuta contro il vino abruzzese, si era detto certo che l’attore “si sia lasciato trasportare dalla ricerca della comicità con questa affermazione pungente nei confronti dei vini abruzzesi”. Il Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo, da molti anno ha si pone come obiettivo quello di tutelare i vini di una terra che vanta prodotti d’eccellenza conosciuti in tutto il mondo, come il Montepulciano celebrato sul New York Times dall’enologo Eric Asimov.

Battuta sul vino abruzzese: la risposta di Christian De Sica

A qualche giorno di distanza, Christian De Sica ha voluto dire la sua riguardo la polemica sul vino abruzzese scatenata dalla battuta che si sente nel trailer del film “Natale a tutti i costi”, diretto da Giovanni Bognetti. Il noto attore romano, in una lunga intervista rilasciata a Il Messaggero, ha specificato che non intendeva in alcun modo offendere l’Abruzzo e il suo vino.

“Se volevo offendere l’Abruzzo? Ma scherziamo? Io amo quella regione, ci porto i miei spettacoli e adoro i suoi vini – ha dichiarato Christian De Sica nella intervista concessa a Il Messaggero – con la battuta volevo offendere mio figlio che viene a cena solo per i soldi”.

Al tempo stesso De Sica ha colto l’occasione per una riflessione sul mondo della comicità in Italia, molto diverso rispetto a tanti anni fa: “Ormai bisogna stare attenti a tutto quello che si dice e per un comico è un problema. Se rifacessi le cose di tanti miei film del passato, oggi andrei in galera. Le commedie sono cattive per definizione, oggi ne vediamo tante eleganti ma addio a quei boati che vent’anni fa scuotevano i cinema”.

Natale a tutti i costi” è solo l’ultima fatica cinematografica di Christian De Sica che ha messo in vendita la sua splendida villa di Capri: il film è un remake della pellicola francese “Mes très chers enfants” e ha un cast d’eccezione, con attori del calibro di Angela Finocchiaro, Dharma Mangia Woods, Iaia Forte e anche Claudio Colica, definito da De Sica come il suo “erede”.

Figlio del grande Vittorio De Sica, Christian è nato a Roma il 5 gennaio del 1951: nel corso della sua carriera ha girato più di 80 film, affermandosi come uno degli attori comici più apprezzati d’Italia. Il suo nome è stato a lungo legato a quello di Massimo Boldi, con il quale ha dato vita a un sodalizio cinematografico durato per diversi anni. Sposato con Silvia Verdone, la sorella di Carlo Verdone, De Sica ha due figli: Brando e Maria Rosa. De Sica è stato anche nominato cittadino onorario dell’isola di Capri.