Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Davide Oldani è lo chef delle Olimpiadi di Parigi 2024: il menù

Quest'anno, il menù proposto da Casa Italia alle Olimpiadi di Parigi 2024 è quello di chef Davide Oldani: ecco i suoi piatti dedicati alle Regioni

Pubblicato:

Un ricco menù che esalta la cucina tradizionale, in un vero e proprio viaggio del gusto attraverso le Regioni italiane: è questa la proposta di chef Davide Oldani, che quest’anno riveste il ruolo di Sport&Food Ambassador di Casa Italia. Il monumentale padiglione tricolore ospita atleti, delegati e ospiti a pranzo e cena, tra una gara e l’altra in questi Giochi Olimpici di Parigi 2024. E i piatti serviti sono delle vere eccellenze da leccarsi i baffi.

Chef Oldani, alla conquista di Parigi

La sua è una carriera che non si è svolta solamente dietro ai fornelli, bensì anche in campo: chef Davide Oldani, due stelle Michelin con il suo D’O di Cornaredo, ha un passato davvero notevole da atleta. È stato un calciatore, mentre è tuttora un grande appassionato di atletica, nuoto e tennis. Proprio per questo suo amore per lo sport, già dal 2016 collabora con il Coni – all’epoca è stato coinvolto per le Olimpiadi di Rio.

Stavolta la sua maestria è richiesta per soddisfare il palato degli atleti (e del loro team) ai Giochi Olimpici di Parigi 2024. Lo stand tricolore si trova all’interno del padiglione Pré Catelan, presso il Bois de Boulogne, e ospita quotidianamente fino a 150 persone a pranzo e ben 200 a cena. Il tutto, naturalmente, per l’intero periodo in cui si svolgono le Olimpiadi – nientemeno che 17 giorni di servizio no-stop.

C’è voluto un anno e mezzo di minuziosa preparazione, per poter offrire al team italiano un servizio e un menù d’eccellenza. Il tema scelto quest’anno da Casa Italia è “Ensemble”, un motto di amicizia e vicinanza che non appiattisce le differenze, bensì le esalta. E in cucina tutto ciò è ancora più evidente, soprattutto perché chef Oldani ha scelto di portare in tavola le principali tradizioni gastronomiche regionali in un viaggio che unisce l’intera penisola.

Il menù tricolore proposto alle Olimpiadi 2024

Quali sono i piatti serviti agli atleti e alle delegazioni italiane in occasione delle vicine Olimpiadi di Parigi 2024? Il menù è una scoperta dei principali sapori regionali, un’avventura gastronomica che va da Nord a Sud, da Est a Ovest. “Dagli spaghetti trafilati al bronzo con sugo di pomodoro al vitello all’olio piemontese, dalla caponata siciliana alle trofie, dalle orecchiette al gelato. E presenteremo anche alcuni piatti in vista di Milano-Cortina” – ha raccontato chef Oldani, in un’intervista al ‘Corriere della Sera’.

Naturalmente, tutto fatto in casa. Persino il pane, cotto in forno a legna e declinato in ben 10 varianti, come omaggio alle forme regionali: “Lo sciapo toscano, il cafone, il siciliano, il ferrarese…”. Non manca poi un’interessante collaborazione internazionale, che quest’anno vede la partecipazione di chef Michelin Frédéric Anton: ogni sera, insieme preparano una cena a quattro mani per 30 ospiti speciali, servendo piatti che uniscono la tradizione francese e quella italiana.

Chef Oldani, per questo impegno così importante, ha scelto la sua squadra di sempre: al suo fianco ci sono gli chef Alessandro Procopio, Wladimiro Nava e Riccardo Merli, i maître Davide Novati e Alessandro Ghezzi, il pasticcere Filippo Amodeo e il sommelier Manuele Pirovano. È stato il team al gran completo ad occuparsi, tra l’altro, della cena inaugurale di Casa Italia in presenza di Sergio Mattarella, durante la quale è stato servito un menù speciale.