Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Coronavirus, i cooking show degli chef da seguire sui social

Da Massimo Bottura ad Antonino Cannavacciuolo, passando per Andrea Berton e Bruno Barbieri: gli chef stellati cucinano sui social

Bruno Barbieri

Dovendo restare chiusi in casa per via del Coronavirus, tanti personaggi famosi usano i social network per intrattenere i propri follower tramite le dirette video.

Non sono da meno i grandi chef di tutto il mondo, costretti a chiudere le cucine dei propri ristoranti e trascorrere il tempo tra le mura domestiche. Nascono così divertenti dirette social con le quali propongono le ricette preferite al pubblico che da casa, oltre a divertirsi, ha la possibilità di conoscere i segreti dell’alta cucina.

Massimo Bottura ha dato il via a una striscia quotidiana che è diventata un vero e proprio programma culinario, intitolato “Kitchen Quarantine“. Lo chef è in diretta ogni sera alle ore 20.00 sul suo profilo Instagram. L’idea è nata dalla figlia Alexa, una video maker. A ogni nuova puntata, Bottura è affiancato dalla moglie Lara e dal figlio Charlie.

Anche Bruno Barbieri utilizza i social per continuare a cucinare da casa. Lo chef, smessi i panni del giudice di Masterchef, condivide le sue ricette su Facebook e Youtube.

Antonello Colonna ha pubblicato su Facebook il video che lo ritrae alle prese con un piatto tipico della tradizione culinaria italiana: la mitica cacio e pepe. Andrea Berton ha scelto Instagram per intrattenere i suoi fan dopo aver chiuso momentaneamente le porte dell’omonimo ristorante di Milano. Lo chef stellato propone ricette semplici da preparare a casa durante la quarantena.

Lo chef e patron di Ristorante Sadler e Chic’n Quick – Trattoria Moderna Milano, Claudio Sadler, punta sui dolci e in una delle recenti dirette ha preparato un meraviglioso strudel di mele. Sasà Martucci, in attesa di poter tornare nella cucina della pizzeria I Masanielli di Caserta, propone tante varianti di pizza attraverso la sua pagina Facebook.

Appuntamento quotidiano per Luisanna Messeri che ogni giorno, alle 17.30, è in diretta su Facebook per raccontare facili ricette e dispensare consigli dalla sua cucina. Due le ricette mostrate da Francesco Martucci, il Boss de i Masanielli: la Futuro di Marinara e una versione delle Mani di Velluto in teglia.

Antonino Cannavacciuolo non appare in diretta video ma posta sul suo profilo Instagram ricette prelibate al grido di #iocucinoacasa. Diversi chef di Milano, infine, hanno aderito a “Milano Keeps on Cooking“: un’iniziativa nata sui social con i cuochi del capoluogo lombardo che cucinano ogni giorno per aiutare la raccolta fondi a favore dell’Ospedale Sacco.