Coronavirus, l'app che ti evita la fila nei supermercati d'Italia

Il servizio permette di conoscere i tempi di attesa e il numero di persone in coda davanti ai supermercati

Coronavirus, l'app che ti evita la fila nei supermercati d'Italia

In questi giorni di emergenza Coronavirus in tanti hanno assaltato i supermercati, mettendosi in fila già al mattino presto e subendo attese lunghe e snervanti.

Per aiutare i consumatori ad evitare code chilometriche quando si recano a fare la spesa, con il rischio di creare assembramenti, è nata la app “DoveFila”.

Il servizio, già attivo in tutta Italia e fruibile da qualsiasi dispositivo collegato ad Internet, permette di conoscere i tempi di attesa davanti ai supermercati prima di uscire di casa nonché il numero esatto delle persone che sono in fila.

Tramite l’app, si può inoltre sapere quali sono i supermercati aperti e quali invece restano chiusi, e dove si può trovare meno coda per entrare a fare la spesa.

Per poter usufruire di “DoveFila”, basta andare sul sito, attivare il servizio di localizzazione dal pc o dal cellulare, scegliere la zona dove si vuole sapere quanta gente è in fila davanti all’ingresso del supermercato prescelto e cliccare sul pulsante grigio “Vedi code in questa zona”.

A questo punto, compariranno dei riquadri dove viene indicato il nome e la localizzazione dei vari supermercati dell’area. Cliccando sul logo del negozio, si può infine scoprire quante persone sono in coda in quel momento e quali sono i tempi di attesa.

Uno strumento utile e semplice da usare che permette agli utenti di monitorare in diretta la situazione degli esercizi commerciali nei pressi della propria abitazione e programmare l’uscita per la spesa, senza rischiare di imbattersi in code chilometriche.

“DoveFila” utilizza la tecnologia di “DoveConviene”, l’app per offerte e volantini nei negozi sul territorio nazionale, ma conta soprattutto sul contributo degli utenti per fornire indicazioni quanto più precise possibile, invitando chi è in coda a segnalarlo, confermando il proprio tempo di attesa tramite l’apposito bottone.

Il servizio consente anche di apportare modifiche e inviare suggerimenti, per rendere sempre più affidabili i tempi di attesa riportati davanti ai supermercati.

“DoveFila” non è l’unica app nata per aiutare i consumatori in difficoltà durante l’emergenza Coronavirus. Un sito simile è già in uso a Milano: si chiama “Filaindiana.it” e permette anch’esso di monitorare in tempo reale l’attesa davanti ai supermercati. A realizzarlo è stato un gruppo di cinque giovani ingegneri e designer del Politecnico di Milano.