Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Il concerto di Kanye West a Campovolo è un mistero

Il concerto di Kanye West a Campovolo è un vero e proprio mistero, tra biglietti non ancora venduti e date che slittano: ecco cosa sta succedendo

Il concerto di Kanye West a Campovolo è avvolto nel mistero a poche ore da quella che era stata fissata come la presunta data dell’esibizione del rapper statunitense.

Concerto di Kanye West in Italia: è un mistero

In principio l’attesissimo show dell’artista tra i più influenti della scena rap mondiale doveva svolgersi il 20 ottobre: in seguito il concerto è slittato e stando alle comunicazioni giunte alla Prefettura di Reggio Emilia, la nuova data doveva essere il 27 ottobre, una settimana più tardi.

Quella data resta agli atti di tutte le istituzioni reggiane e non a caso nelle prossime ore è in programma una nuova riunione sui dettagli operativi dell’evento che porterebbe almeno 80 mila persone alla Rcf Arena di Reggio Emilia. Nonostante ciò, non sono ancora arrivate comunicazioni ufficiali da parte dello staff del rapper e nemmeno dagli organizzatori italiani.

C’è di più: l’incertezza ha fatto sì che a pochi giorni dalla presunta data del concerto, quella del 27 ottobre, non è ancora stato venduto alcun biglietto. Ipotizzare un’esibizione in uno scenario del genere per molti rappresentava un volo pindarico, un’anomalia anche per un artista come Kanye West che nel corso della sua lunga carriera ha abituato sia i fan che i detrattori a colpi di scena clamorosi.

La Prefettura, nella mattinata di lunedì 23 ottobre, ha annullato il Comitato per l’ordine e la sicurezza che avrebbe dovuto studiare come gestire l’evento. La decisione della Prefettura suona come un’ufficialità: il concerto non si farà.

Sin dal principio il possibile concerto d Kanye West + stato contrassegnato dall’incertezza. All’inizio sono circolate delle voci sulla sua esibizione, alimentate quando il rapper è stato avvistato allo stadio Luigi Ferraris di Genova, una delle città candidate a ospitare gli Europei 2032, durante il match di campionato tra il Genoa e il Milan, insieme alla compagna italiana Bianca Censori.

I rumors sono proseguiti nelle ore successive all’avvistamento a Marassi, quando è circolata la notizia di un sopralluogo dello stesso Kanye West a Campovolo, il luogo dell’ipotetico concerto. Si sono susseguite altre notizie e voci, come quelle relative agli alberghi prenotati per la sua crew e agli avvistamenti di auto con i vetri oscurati a Reggio Emilia.

Da qui la prima ipotesi sul concerto che si sarebbe svolto il 20 ottobre: fino a questo momento le premesse per un’esibizione storica c’erano tutte. Con il passare dei giorni, però, si è creata una situazione di stallo, con lo slittamento della data e le prevendite dei biglietti non ancora partite.

Chi è Kanye West

Nato ad Atlanta nel 1977, Kanye West è considerato uno dei più grandi rapper della sua generazione: musicista, produttore discografico e stilista, West ha all’attivo 11 album studio e 2 live che gli hanno permesso di fare incetta di premi e riconoscimenti durante tutta la sua carriera.

Oltre alla musica e alla moda, il rapper si è dedicato anche alla recitazione, apparendo in 10 film. Al contrario del suo collega Travis Scott che si è esibito al Circo Massimo a Roma durante l’estate del 2023, Kanye West non aveva mai fatto un concerto in Italia e quello di Reggio Emilia doveva essere il suo primo show sul territorio nazionale.