Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Comuni virtuosi 2020: gli 11 finalisti

L'elenco degli undici finalisti che concorrono all'edizione 2020 del premio Comuni Virtuosi d'Italia organizzato dall'omonima associazione nazionale

Troina

L’Associazione dei Comuni Virtuosi ha reso noti i nomi degli undici finalisti in gara per ricevere il premio Comuni Virtuosi 2020, organizzato con l’obiettivo di divulgare le esperienze virtuose, i progetti concreti, le iniziative realizzate a favore dell’ambiente e delle comunità locali.

Cosa sono i Comuni Virtuosi

Nata nel maggio del 2005 su iniziativa dei comuni di Monsano (AN), Colorno (PR), Vezzano Ligure (SP) e Melpignano (LE), l’ Associazione nazionale dei Comuni Virtuosi è una rete di Enti locali che opera a favore di una armoniosa e sostenibile gestione dei propri Territori, diffondendo verso i cittadini nuove consapevolezze e stili di vita all’insegna della sostenibilità.

Tra gli obiettivi c’è anche quello di sperimentare buone pratiche attraverso l’attuazione di progetti concreti, ed economicamente vantaggiosi, legati alla gestione del territorio, all’efficienza e al risparmio energetico, a nuovi stili di vita e alla partecipazione attiva dei cittadini. Il premio Comuni Virtuosi è stato istituito nel 2007 e da allora, ogni anno, viene assegnato ai sindaci delle amministrazioni locali che più di tutti si sono distinte attraverso idee innovative e progetti legati all’ambiente.

Comuni Virtuosi 2020: i finalisti

Sono undici i finalisti dell’edizione 2020 del premio Comuni Virtuosi. Si parte con Sara Bettinelli, sindaco di Inveruno, in provincia di Milano. Con lei anche Matilde Casa di Lauriano, in provincia di Torino, e Monica Cinti di Monte San Pietro, cittadina di 10 mila abitanti della città metropolitana di Bologna che vanta uno dei migliori ristoranti negli agriturismi d’Italia scelti dagli utenti.

Tra i sindaci nell’elenco dei finalisti del premio Comuni Virtuosi 2020 ci sono anche Isabella Conti di San Lazzaro di Savena (BO), Paolo Erba di Malegno (BS), Aldo Luongo di Cuccaro Vetere (SA), Rosanna Mazzia di Roseto Capo Spulico, borgo incantato della provincia di Cosenza, Valentina Maculan di Carrè (VI), Gianfilippo Mignogna Biccari (FG), Silvia Rovere di Ostana (CN) e Sebastiano Fabio Venezia, il primo cittadino di Troina (in foto), comune siciliano che fa parte dei borghi più belli d’Italia e ha lanciato l’iniziativa che consente di acquistare casa al prezzo simbolico di 1 euro.

I finalisti possono essere votati sul sito ufficiale dell’Associazione Comuni Virtuosi d’Italia: le votazioni sono aperte fino al 15 novembre. Al termine della scadenza è prevista la celebrazione del vincitore e la cerimonia di premiazione.

L’elenco completo dei finalisti del premio Comuni Virtuosi 2020:

  • Sara Bettinelli, Inveruno (MI)
  • Matilde Casa, Lauriano (TO)
  • Monica Cinti, Monte San Pietro (BO)
  • Isabella Conti, San Lazzaro di Savena (BO)
  • Paolo Erba, Malegno (BS)
  • Aldo Luongo, Cuccaro Vetere (SA)
  • Rosanna Mazzia, Roseto Capo Spulico (CS)
  • Valentina Maculan, Carrè (VI)
  • Gianfilippo Mignogna, Biccari (FG)
  • Silvia Rovere, Ostana (CN)
  • Sebastiano Fabio Venezia, Troina (EN).