Cogoleto è uno dei borghi più belli d'Italia

Borghi Magazine ha inserito Cogoleto, una cittadina ligure situata nel cuore della Rivera di Ponente, nella lista dei borghi più belli d'Italia

Cogolote borgo ligure

L’Italia ha un patrimonio storico e architettonico unico al mondo che spesso si trova nascosto in piccoli paesini non molto famosi e situati fuori dagli itinerari turistici maggiormente battuti. Per questo motivo è importante il lavoro svolto da “Borghi Magazine”, la rivista dell’Associazione Borghi più Belli d’Italia che mira a far conoscere e a valorizzare il patrimonio presente nei borghi e nei piccoli centri italiani.

Nel mese di febbraio 2021 la rivista racconterà di Cogoleto, una cittadina situata in Liguria, in provincia di Genova, nel cuore della Rivera di Ponente. Non sono molti a conoscere Cogoleto che, in realtà, è una vera perla del nostro territorio tanto da essere considerato come uno dei borghi più belli d’Italia.

“Un primo importante passo, raggiunto con il lavoro di squadra, che si inserisce in un progetto più ampio di valorizzazione e promozione del nostro territorio tra le bellezze della nostra Liguria.” ha scritto su Facebook Stefano Damonte, vicesindaco della città con delega al Turismo.

Alla scoperta di Cogoleto, uno dei borghi più belli d’Italia

Città dalla storia molto antica che sembra risalire all’epica dei Romani, Cogoleto è una località che è diventata famosa perché si dice abbia dato i natali a Cristoforo Colombo.

Situata all’interno del Parco Naturale Regionale del Beigua, la città è composta da un centro storico di origine antiche e da una zona, più recente, che si è sviluppata nel lungomare dove ci sono le spiagge. Caratterizzata da un clima sempre mite, Cogoleto è una di quelle città che è bello esplorare a piedi per poter camminare tra le sue viette acciottolate che si snodano tutto attorno al paese.

Tra i punti di interesse da non perdere in città ci sono il museo “Tipica Casa Contadina Ligure” dove si trova una vera e propria casa rurale ricostruita con oggetti di un tempo, e la Casa natale di Cristoforo Colombo.

Un altro tappa da fare è sicuramente quella Fornace Bianchi dato che l’attività della calce è stata per moltissimi anni la principale fonte di sostentamento di Cogoleto.

Gli altri borghi più belli della Liguria

La Liguria, tuttavia, è una regione del nostro paese che nasconde diversi tra borghi e piccoli centri davvero suggestivi.

Tra i più importanti ci sono sicuramente quelli che fanno parte del comprensorio delle Cinque Terre dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, come Vernazza, una località a picco sul mare caratterizzato da case colorate e antiche mulattiere.

Altri bellissimi tesori liguri sono Verezzi un paesino composto da mulattiere in ciottoli dette crêuze che regala suggestivi scorci sulla costa, e Varese Ligure, un borgo situato nel cuore dell’Alta Valle del Vara, famosa per essere anche chiamata la “Valle del Biologico”.

Da non dimenticare, infine, Varigotti un tipico borgo marinaro con colorate case sulla spiaggia che ha da sempre ispirato pittori e letterati affascinati dalla sua atmosfera mediterranea.