Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Un panettone speciale per Geraci Siculo, borgo dei borghi

Una singolare iniziativa è stata organizzata per promuovere la cittadina sicula di Geraci nel concorso indetto dalla rete dei Borghi più Belli d'Italia

Geraci siculo

Per promuovere la cittadina di Geraci Siculo, unico paese a rappresentare la regione Sicilia nel programma RAI “Borgo dei Borghi 2021”, un’azienda locale ha realizzato un’idea originale quanto simpatica che aiuterà a far conoscere la cittadina e le sue bellezze.

Un panettone artigianale per Geraci Siculo

È davvero particolare la campagna di comunicazione ideata dall’azienda Fratelli Giaconia per sostenere la candidatura di Geraci Siculo al tradizionale concorso “Borgo dei Borghi 2021”. Borgo dei Borghi è un’iniziativa promossa dalla RAI che elegge ogni anno, da ormai sei anni, il Borgo più bello della penisola e ci permette di conoscere piccoli perle del nostro territorio.

Per sostenere la cittadina di Geraci, i Fratelli Giaconia hanno deciso di realizzare ottimi panettoni artigianali che saranno confezionati all’interno di scatole dove sono ritratti immagini e scorci di questo pittoresco borgo. I Fratelli Giaconia sono proprietari di un’azienda che gestisce una rete di supermercati locali in questa zona di Sicilia e quest’anno hanno deciso di fare qualcosa per aiutare la loro cittadina, dove sono nati e cresciuti.

La campagna chiamata “Forza Geraci, Borgo dei Borghi” mira non solo ad essere uno stimolo per il paese ma anche a promuovere il suo patrimonio storico e architettonico e a far conoscere al grande pubblico i tesori nascosti di Geraci Siculo.

Geraci Siculo, il “Borgo dei borghi”

Geraci Siculo è una piccola cittadina di origini antiche che si trova nell’entroterra della Sicilia, in provincia di Palermo, ed è arroccata su un colle a 1077 metri d’altitudine. Situata all’interno del Parco delle Madonie, Geraci è considerato non solo uno dei borghi più belli della Sicilia, ma anche d’Italia.

La cittadina fu prima una colonia greca e poi un importante e fiorente insediamento romano. Il suo caratteristico centro storico è formato da case in pietra, antiche chiese e dai resti del castello che risale all’epoca bizantina.

Camminando tra strette viette medievali si arriva in Piazza del Popolo, il cuore di Geraci Siculo, dove si affacciano la chiesa del Collegio di Maria e la chiesa di Santa Maria Maggiore che  custodisce opere pittoriche e scultoree di grande pregio.

Passeggiare per il centro cittadino permette di ammirare un bellissimo panorama sulle campagne circostanti e sulle Madonie in città ma anche di visitare l’antica chiesa di Sant’Anna e i resti del castello che fu trasformato dalla famiglia Ventimiglia in una vera e propria fortezza militare.