Le città più colpite dal riscaldamento globale: 2 sono in Italia
I cambiamenti climatici stanno impattando notevolmente sulle nostre città, dando vita a fenomeni fino a poco tempo fa considerati eccezionali – e oggi, ormai, tristemente molto più comuni. Come ad esempio la siccità, ma anche le intense perturbazioni di queste prime settimane autunnali, con alluvioni drammatiche. Ma quali sono le località europee più colpite dal riscaldamento globale? Ce lo svela una nuova classifica, e nella Top 10 troviamo ben due realtà italiane.
Climate Central è un’organizzazione non governativa statunitense che si occupa di cambiamenti climatici e di questioni energetiche. Per stilare l’elenco delle città in cui il riscaldamento globale ha avuto un maggior impatto, i suoi esperti hanno elaborato un indice (Csi-Global) calcolato sulla base della probabilità che le temperature giornaliere in una singola località siano state influenzate dal cambiamento climatico.
Analizzando ben 1.021 città in tutto il mondo, nel periodo compreso tra il 1° ottobre 2021 e il 30 settembre 2022, è stato così possibile stilare questa particolare classifica. Guardando solamente alla situazione in Europa, nella Top 10 troviamo due città italiane.
POTREBBE INTERESSARTI
-
Nuovo allarme sull'olio italiano: cosa sta succedendo
-
Comune di Avetrana contro la serie Disney: ricorso per fermarla
-
Nel mare di Gallipoli pescato un pesce scorpione: l'allarme
-
Case a 1 euro a Fabbriche di Vergemoli: come si acquistano
-
Castello delle Cerimonie, la Las Vegas di Napoli sul Times
-
Italia, spesa militare per il 2025: maxi aumento, spunta la cifra
-
La cucina italiana non esiste: lo dice prof Barbero
-
Misterioso cattivo odore in tutta Lecce: la nota della Provincia
-
Benetton dice addio alla lussuosa Villa Minelli