Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

La Chiesa degli Artisti, un luogo speciale a Roma

Alla scoperta della Basilica di Santa Maria in Montesanto a Roma conosciuta anche come Chiesa degli Artisti, luogo speciale nel cuore della Capitale

 

Roma, la Chiesa degli Artisti

Tra i tanti luoghi speciali di Roma ce n’è uno legato a doppio filo con il mondo dello spettacolo: si tratta della Basilica di Santa Maria in Montesanto, conosciuta anche con il soprannome di Chiesa degli Artisti.

Roma, la storia della Chiesa degli Artisti

Dal 1953 questa chiesa è diventata la casa della “Messa degli Artisti“, un’iniziativa ideata nel 1941 da Ennio Francia: dopo aver cambiato diversi luoghi per il culto, la manifestazione liturgica trovò sede stabile nella chiesa di Piazza del Popolo, dove ormai da più di sessant’anni, ogni domenica, ha luogo la celebrazione eucaristica a cui prendono parte rappresentanti del mondo della cultura e dell’arte.

Nella Basilica di Santa Maria in Montesanto, inoltre, vengono spesso celebrate le esequie di personaggi legati al mondo della cultura, dello spettacolo, del cinema, della televisione e della moda: per queste ragioni è anche conosciuta come la Chiesa degli Artisti.

Nel 2007, per esempio, la Basilica di Santa Maria in Montesanto ha ospitato i funerali di Gigi Sabani, indimenticabile imitatore e conduttore televisivo che ha scritto pagine indelebili nella storia del piccolo schermo in Italia. Cinque anni più tardi fu la volta della cerimonia funebre di Mariangela Melato, strepitosa attrice milanese che si è divisa tra teatro, televisione e cinema, instaurando una felice collaborazione artistica con la grande regista Lina Wertmuller.

La Chiesa degli Artisti, nel 2016, ha ospitato i funerali di Bud Spencer, all’anagrafe Carlo Pedersoli, tra i personaggi più amati dal grande pubblico che dopo la carriera sportiva da nuotatore e pallanuotista si diede allo spettacolo, diventando attore reso celebre per le tante commedie in coppia con Terence Hill che gli valsero il successo sia in Italia che all’estero.

Il 2018 fu l’anno dei funerali di Fabrizio Frizzi mentre nel 2020 vennero celebrati quelli di Gigi Proietti, attore romano al quale sono stati dedicati diversi murales per le strade della Capitale. Nel 2022 la Basilica di Santa Maria in Montesanto ha ospitato le cerimonie funebri di Monica Vitti e Renato Balestra e nel 2023 di Gina Lollobrigida e Maurizio Costanzo, quest’ultimo scomparso all’età di 84 anni.

Dove si trova la Chiesa degli Artisti a Roma

Situata nel rione Campo Marzio a piazza del Popolo tra via del Corso e via del Babuino, la Basilica di Santa Maria in Montesanto è conosciuta anche come chiesa gemella di Santa Maria dei Miracoli, nonostante le due chiese presentino differenze sensibili soprattutto dal punto di vista dell’impostazione planimetrica.

L’edificazione della Basilica di Santa Maria in Montesanto a Roma, eletta una delle mete preferite dai turisti stranieri per le vacanze in Italia, iniziò nel 1662 per volere di Papa Alessandro VII: dopo la morte del Pontefice, i lavori vennero interrotti per poi essere ripresi nel 1673 sotto la direzione di Carlo Fontana e la supervisione di Bernini, fino al completamento di tutta la decorazione interna avvenuto nel 1679.

Il caratteristico campanile di Francesco Navone della chiesa che si trova in pieno Centro Storico a Roma è stato terminato nel 1761. Nell’altare maggiore della Chiesa degli Artisti spicca una tavola, la “Vergine di Montesanto” scoperta solo grazie a un recente restauro.