Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Castello di Velona, la location del matrimonio Pascale-Turci

Francesca Pascale e Paola Turci si sposano il 2 luglio 2022 a Montalcino, in Toscana: il ricevimento è previsto nel lussuoso Castello di Velona

Castello di Velona

Nella giornata di sabato 2 luglio sono previste le nozze tra la cantante Paola Turci e Francesca Pascale, storica ex compagna dell’ex presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, leader di Forza Italia. La coppia si sposerà a Montalcino, in provincia di Siena, all’interno di una sala dell’ex municipio cittadino detto ‘Palazzo Storico’. Il ricevimento, invece, si dovrebbe tenere al Castello di Velona.

Nozze Paola Turci-Francesca Pascale: le dichiarazioni del sindaco di Montalcino

Il sindaco di Montalcino Silvio Franceschelli ha affermato in alcune dichiarazioni riportate da ‘La Repubblica’: “Prevediamo una cerimonia sobria, tra pochi intimi. L’ufficio anagrafe ha operato nella massima riservatezza e provveduto alle pubblicazioni. Sabato prossimo ci sarà il rito di unione civile. Nel Comune di Montalcino i matrimoni civili possono essere celebrati soltanto nelle due sedi istituzionali, nel palazzo storico in pieno centro cittadino o nell’attuale municipio. Il 2 luglio è un giorno ricco di impegni, c’è il Palio di Siena, al quale dovrò presiedere, e ci sono 3 matrimoni importanti, tra cui quello tra la Turci e la Pascale, anche se per noi tutti i matrimoni hanno uguale importanza. Non sappiamo ancora se sarò io a officiare oppure se sarà un assessore. Lo decideremo nelle prossime ore”.

Nozze Paola Turci-Francesca Pascale: il ricevimento al Castello di Velona

Dopo il rito di unione civile è previsto un ricevimento al Castello di Velona, resort in Val d’Orcia. La struttura fu costruita nell’XI secolo come fortilizio medievale. La Torre di Guardia (ancora oggi mantenutasi integra) risale al XII secolo, mentre la Loggia Principale è del Rinascimento, quando il castello fu trasformato in una villa residenziale. Venticinque anni fa, invece, il Castello di Velona è diventato un relais di lusso. Nel 2003 Silvio Berlusconi mostrò interesse all’acquisto del Castello di Velona.

La struttura in Val d’Orcia, oggi, ospita ben 3 ristoranti in house tra cui il ‘Brunello‘, l’offerta gourmet del castello, dove con ogni probabilità, secondo ‘La Repubblica’, si terrà il banchetto nuziale. Recentemente, infatti, la coppia avrebbe cenato proprio nel ristorante guidato dall’executive chef Riccardo Bacciottini (proveniente dal NOMA di Copenhagen) e dallo chef Giuseppe Alfano.

Generalmente, la proposta gastronomica si compone di due menu: un menù a 5 portate “Amiata” e un menù a 7 portate “Contaminazioni”.

Di seguito, ecco le pietanze previste nel menù “Amiata”: Vetta (Mela selvatica, tagete e geranio), Sorgente (Gambero di fiume, radice di felce e pino), Vivremo (Risotto affumicato anguilla e crescione), Cervini (Cervo nocciole abete e pigne), Sottobosco (Magnum al muschio, licheni e sciroppo di betulla).

Ecco, invece, i piatti del menù “Contaminazioni”: Danimarca (Ostrica, mela verde afilla e finocchio), Messico (Cera d’api, uva spina erbette spontanee perle di tapioca), Campania (Gnocco polpo e limone), Inghilterra (Cappellaccio di capasanta, fegato e tartufo), Francia (Scampo alla brace, foie gras, abete rosso), Toscana (Anatra), Giappone (Kelp cotto in aronia, finocchietto, sambuco e yuzu).

Questi sono i prezzi riferiti da ‘La Repubblica’ per dormire una notte al Castello di Velona, che svetta sul patrimonio Unesco della Val d’Orcia: circa 900 euro il prezzo per la camera “base”, circa 6000 euro per la suite con 3 camere, terrazza panoramica e piscina termale privata.