Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Louis Vuitton vuole comprare Castello Banfi

Secondo alcuni rumours il colosso francese Lvmh sarebbe vicino all'acquisto di Castello Banfi

Louis Vuitton vuole comprare Castello Banfi

Il colosso francese del lusso Louis Vuitton avrebbe messo gli occhi su Castello Banfi, storico borgo vitivinicolo a sud di Montalcino (in provincia di Siena, in Toscana).

Stando ai rumours riportati da alcune riviste di settore, il colosso francese Lvmh (che già è in possesso di una serie di marchi premium, come Moët & Chandon, Krug, Veuve Clicquot, Hennessy, Château d’Yquem, Cheval Blanc e Dom Perignon) sarebbe vicino all’acquisto di Castello Banfi, tra le 103 migliori cantine d’Italia secondo Wine Spectator.

Nelle ultime settimane, il gruppo Lvmh è stato al centro di altri rumours che lo vogliono come possibile acquirente della squadra di calcio del Milan, ma sull’argomento sono arrivate già ripetute smentite. Ora, le nuove voci riguardano Castello Banfi.

Dominata da una fortezza e da un antico borgo medievale, la tenuta Castello Banfi è stata fondata nel 1978 grazie alla volontà dei fratelli italo-americani John e Harry Mariani. Sorge su un’area di 2.830 ettari a Castello di Poggio alle Mura sui colli della Val d’Orcia, nei pressi di Siena, a sud di Montalcino in Toscana.

Dei 2830 ettari di proprietà, circa un terzo è coltivato a vigneto (di questi, 173 a Brunello), mentre i restanti ettari sono occupati da oliveti, frutteti (in prevalenza susini), boschi e terreni incolti. La produzione del Brunello di Montalcino, qui, è rigorosamente ispirata a principi di sostenibilità.

Castello Banfi ospita anche un boutique hotel (Il Borgo), due ristoranti (il ristorante Sala dei Grappoli, con un menu stagionale con piatti della cucina italiana e mediterranea, e il ristorante La Taverna, ispirato ai tipici ristoranti toscani), un’enoteca, una Balsameria (dove nasce ed evolve il Condimento Balsamico Etrusco) e un Museo della Bottiglia e del Vetro (intitolato a Giovanni F. Mariani).

Nel 2019, Castello Banfi – Il Borgo si è posizionato alla sesta posizione nella Top 10 dei Resort Hotel in Italy For The Travel Leisure. Castello Banfi è anche tra i 9 nuovi associati che, nel corso del 2019, sono entrati a far parte del prestigioso circuito di Relais & Château (l’associazione, fondata nel 1954, che ad oggi raggruppa 580 hotel e ristoranti di lusso in tutto il mondo, di cui otto italiani).